Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 31 ottobre 2011

LE TEORIE DI CESARE LOMBROSO? VANNO SUPERATE!

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo sul sito "No Lombroso.org" e firmate la petizione.
Francamente, ritengo che le teorie di Cesare Lombroso vadano un attimo riviste e superate.
Come si fa sostenere che determinati uomini siano dei "criminali nati"?
Non esistono uomini dal "carattere criminale" per natura o che sono naturalmente predisposti ad essere dei criminali.
Perché un uomo diventi un criminale servono determinate condizioni nell'ambiente circostante che possono influenzare quelle psichiche della succitata persona.
Non esistono, però, i "caratteri criminali".
Tutti noi siamo potenziali criminali o potenziali persone rispettabili.
Dipende dall'ambiente in cui ciascuno di noi si trova e dalle condizioni psichiche.
Ora vi faccio un esempio.
Oggi si dice che chi è vegetariano sia più incline alla pace di chi mangia anche la carne.
Scusatemi la maleducazione ma devo dire che questa è una boiata.
Tanti anni fa, visse un signore che era vegetariano, che era astemio (come me) e che amava i bambini.
Ora tutti voi direste che questa persona era retta e buona.
Se io vi dicessi che questo signore fece morire più di 6.000.000 di persone innocenti, portò in guerra il Paese che amministrava, la Germania, e che si chiamava Adolf Hitler, voi cambiereste opinione.
Allora, smettiamola con certi stereotipi.
Non è detto che un criminale sia brutto e vestito male mentre la persona virtuosa sia sempre ben vestita, di aspetto gradevole, di ottima cultura e che, magari, va in chiesa ogni domenica.
Magari, potrebbe essere l'esatto contrario.
Per questo, ritengo che le teorie di Lombroso vadano superate, tenendo conto anche dell'evoluzione della scienza.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.