Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 28 ottobre 2011

LE RELIGIONI GNOSTICHE


Cari amici ed amiche.

Nel mondo non ci furono (né ci sono tuttora) solo le tre grandi religioni monoteistiche, ossia Giudaismo, Cristianesimo ed Islam.
Infatti, ci furono (e tuttora ci sono) anche altre religioni che riconoscono un unico dio ma che sono minoritarie. Esse vengono definite "gnostiche", ossia religioni frutto di particolari conoscenze di pochi iniziati.
Di queste, ne cito alcune:

  1. Zoroastrismo. Lo Zoroastrismo fu fondato da un certo Zarathustra (Zoroastro). Di questo culto parlò Erodoto (484 BC-425 BC). Questa religione è presente tuttora nell'attuale Iran e si fonda su un principo dualistico del Bene e del Male. Il Bene è rappresentato dal Dio supremo Ahura Mazda mentre il Male è rappresentato da Angra Mainyu o Ahriman. Esso si diffuse tra le popolazioni di stirpe iranica ed influenzò anche i culti romani. Non si sa se questa religione potesse avere avuto dei legami con il Giudaismo. Secondo gli storici, pare che gli ebrei fossero stati influenzati dallo Zoroastrismo, durante la cattività babilonese nel VI secolo BC. Pare che, ad esempio, l'Ahriman dello lo Zoroastrismo avesse ispirato agli ebrei la figura di Satana, Satan, l'avversario. Le ipotesi sono comunque tante. Può darsi, ad esempio, che lo Zorastrismo potesse essere una "costola gnostica" dell'antico Ebraismo. Come nell'Ebraismo, esistono nello Zoroastrismo un Dio buono, i suoi angeli, una figura malvagia e la lotta tra Bene e Male. Tra l'altro, nello Zorastrismo si usa un "fuoco sacro". Anche nell'Ebraismo antico si usava il fuoco, ad esempio, per fare i sacrifici a Dio, come anche nell'Antica Roma (nel tempio di Vesta) e nel Cristianesimo, durante le liturgie pasquali, come segno di luce. Il libro sacro dello Zoroastrismo è l'Avesta. Per finire, pare che i Re Magi fossero stati zoroastriani. Sarebbe interessante fare degli studi.
  2. Mithraismo. Il Mithraismo nacque intorno al II-I secolo BC. Esso fu una religione monoteistica ed esoterica, ossia per pochi inziati. Esso fu influenzato dallo Zoroastrismo e vedeva un dio unico, Mitrha. Questa divinità fu di origine persiana e in epoca romana fu identificata con il Sol Invictus, la cui festa fu istituita dall'imperatore Aureliano (214 AD-275 AD) nel giorno 25 dicembre. Con l'imperatore Costantino I e l'istituzionalizzazione del Cristianesimo, la figura di Mithra venne sostituita da Gesù Cristo. Per tanto tempo, Mithra fu visto come il "rivale di Gesù". Infatti, la religione mithraica ebbe anologie con il Cristianesimo come il battesimo tramite abluzione, che però era più simile a quello ebraico, ossia un battesimo di purificazione. Vi ricordate quando scrissi del battesimo di Cristo? Inoltre, tra i suoi rituali contempla i banchetti sacri. Nei suoi rituali venivano escluse le donne. I riti si sviluppavano nel mitreo, una caverna. Un esempio di mitreo si trova sotto la Basilica di San Clemente, a Roma. Il Mithraismo si estinse con l'editto dell'imperatore Teodosio nel 391 AD.
  3. Manicheismo. Questa religione fu fondata da un certo Mani. Questi nacque nel 216 o nel 217 AD e fu figlio di Patik, un patrizio di nazionalità partica e di Maryam, una donna di origine giudaica. La leggenda vuole che un sogno preannunciasse alla madre la salita del figlio in cielo. Ad un certo punto, Patik lasciò gli affari e divenne adepto di una setta gnostica di "battezzatori" e vi portò il figlio che a 12 anni ebbe una visione di un "gemello celeste" inviatogli dal Signore. Quando ebbe 24 anni, il suo "alter ego" celeste gli disse che avrebbe dovuto iniziare a predicare. Sotto il re persiano Shaipur I, Mani potè predicare ma nel 274 AD salì al trono Bahram I che ascoltò i suoi accusatori, la casta dei Magi e lo fece imprigionare e mettere a morte. Il Manicheismo si fondava sul dualismo del Bene e del Male. Anzi, ebbe una doppia morale, tollerante per i laici ed intransigente per i religiosi. I pilastri del Manicheismo furono l'universalismo, il pacifismo, la vita povera, le Scritture (redatte dal Mani stesso) ed il "Sigillo dei Profeti". Infatti, il Manicheismo si basava sulle profezie redentrici come quelle di Buddha e di Gesù. Nel Manicheismo vi fu un sincretismo tra tradizione giudaico-cristiana, culti orientali e buddhismo. Questa fu la religione di Sant'Agostino d'Ippona, prima che si convertisse al Cristianesimo. In seguito, pur essendosi estinto, il Manicheismo influenzò altre dottrine gnostiche come i Patari, il Bogomilismo ed il Catarismo.
  4. Mandeismo. Il Mandeismo fu una religione gnostica in cui la figura di San Giovanni Battista venne vista come redentrice, al posto di quella di Gesù Cristo. Ancora oggi, vi sono piccole comunità di mandei in Iran. Erroneamente, essi vengono definiti i "Cristiani di San Giovanni". In realtà, essi furono diffidenti (se non ostili) verso i cristiani.
  5. Islam. Pur non essendo una religione di pochi, l'Islam ha un'origine gnostica. Rileggete questo articolo da me scritto il 29 marzo scorso che è intitolato "Islam vero discendente del giudeo-cristianesimo? Ho qualche dubbio!". Infatti, pare che Maometto fosse stato influenzato da una setta gnostica. L'Islam non può essere la continuazione della tradizione giudaico-cristiana. Infatti, se Cristo è il Figlio di Dio, l'Alfa e l'Omega, non può esserci null'altro dopo di lui.
Ora, questi sono solo alcuni dei movimenti gnostici. Oggi, possiamo dire che ve ne siano altri ed i Testimoni di Geova possono essere un esempio di ciò.
Comunque, la verità sta nella coerenza.
Chi è capace di capire...capisca.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. scusa ma se l'islam non è la continuazione giudaico.cristiano dovrebbe essere un problema???Cioè solo chi discende da noi è "cosa buona e giusta"????Ma perché continui a vedere il mondo da un'unica prospettiva, cioè la tua????

    RispondiElimina
  2. Purtroppo, c'è chi spaccia l'Islam per l'unica vera continuazione della tradizione giudaico-cristiana.

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.