Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 20 ottobre 2011

LA PROVA DEL CUOCO, LA RECENSIONE


Cari amici ed amiche.

Faccio la recensione di una nota trasmissione televisiva di cucina che va in onda su RAI 1, "La prova del cuoco".
Questa trasmissione è visibile nelle nostre televisioni dal 2000. Salvo la parentesi degli anni 2008, 2009 e 2010, per via della sua maternità, la conduttrice di tale trasmissione è Antonella Clerici. Negli anni 2008, 2009, 2010, la conduttrice è stata Elisa Isoardi.
La co-conduttrice è la cuoca italiana e personaggio televisivo Anna Moroni,
Fino all'inverno 2009/2010, a tale trasmissione partecipava anche Beppe Bigazzi. Quest'ultimo fu cacciato per avere parlato dei gatti che venivano cucinati e del modo migliore per cucinare i suddetti animali. Gli animalisti protestarono e Bigazzi fu cacciato.
Personalmente, non cucinerei (né mangerei) mai un gatto, perché mi farebbe schifo e ritengo che i gatti siano animali da compagnia.
Però, credo che le parole vadano sempre contestualizzate.
Bigazzi sbagliò a "consigliare" i metodi di cottura da applicare per la carne di gatto ma ritengo anche che chi protestò esagerò a sua volta.
Il video su Youtube mostra.
Comunque, questa trasmissione è un connubio tra intrattenimento, giochi a premi e cultura della cucina.
Accanto alle varie gag e alle canzoni del coro dello Zecchino d'Oro, " La Prova del Cuoco" è un ottimo mezzo per fare conoscere la cucina italiana in tutto il mondo.
Accanto alla conduttrice, vi sono anche delle maestre di cucina, come Alessandra Spsni, Palma d'Onofrio e Maria Grazia Calò, dei pasticceri, come Salvatore De Riso, l'ex-chef (oggi pizzaiolo) Gabriele Bonci ed i cuochi, come Cristian Bertol, Gilberto Rossi, Natale Giunta e Marco Parizzi.
Questi ultimi, fanno delle gare tra di loro a chi cucina la pietanza migliore.
Vi sono anche delle gare tra concorrenti e chef, "Chi batterà lo chef", e la "Caccia al cuoco", una gara tra cuochi in cui chi vince diventerà cuoco nella trasmissione.
Sia le maestre che i cuochi e tutti gli altri mostrano le tecniche per cucinare una determinata pietanza.
Lo stesso fa Anna
Inoltre, con la prova del "Campanile Italiano", vengono messe a confronto le arti culinarie delle varie regioni ed i prodotti eno-gastronomici locali.
Vi è anche molta intelocuzione con il pubblico. Ad esempio, Anna Moroni, cucina delle pietanze prese da ricettari di famiglia e consigliate da persone che telefonano da casa.
Per questo, la trasmissione è molto seguita all'estero.
Infatti, la cucina fa parte della cultura di un popolo e "La Prova del Cuoco" è un mezzo atto a fare conoscere la nostra cucina nel mondo.
Termino la recensione con una ricetta, quella della Mostarda Mantovana.
Gli ingredienti sono:

  • Mele cotogne
  • Mele
  • Arance
  • Essenza di senape.
L'esecuzione si fa nel seguente modo:

Bisogna sbucciare le mele cotogne e le mele, a cui si devono togliere i torsoli.
Le mele e le mele cotogne vanno tagliate a fettine.
Anche le arance vanno tagliate a fettine e messe insieme all'altra frutta.
La frutta va poi macerata nello zucchero (NB) per 24 ore.
Passate le 24 ore, la frutta va scolata. Il succo va addensato per circa 10 minuti e rimesso insieme alla frutta.
L'operazione va ripetuta.
Passate altre 24 ore, la frutta ed il succo vanno fatti bollire per almeno 10 minuti.
Dopo la bollitura, si aggiungono circa 13 o 14 gocce di essenza di senape, si mescola il tutto e lo si mette in vasetti ermetici.

NB: per ogni Kg di fette di frutta serve 1/2 Kg di zucchero.

La mostarda può essere usata per accompagnare le carni bollite, i formaggi e come ingrediente per i Tortelli di zucca.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.