Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 27 ottobre 2011

DEMOCRAZIA E POPULISMO!




Cari amici ed amiche.

C'è una distinzione tra la democrazia ed il populismo.
Guardate questo video che ho preso da Youtube che mostra il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro.
Vi invito a vedere un altro video del leader dell'Italia dei Valori che è intitolato "Di Pietro: Maroni incostituzionale sulle manifestazioni".
Questo continuo richiamarsi al popolo non è segno di democraticità.
In una democrazia non si demonizzano gli avversari, bollandoli come "puttanieri", "mafiosi", "stupratori della democrazia" e quant'altro.
In una democrazia non ci si appella alle piazze quando il proprio avversario politico dice o fa qualcosa di sgradito.
Vi rendete conto che, secondo certe statistiche, l'Italia è il Paese in cui vi è il maggior numero di querele?
Molto spesso, queste querele vengono fatte o minacciate solo perché una persona dice una cosa sgradita e sono il segno di un'estrema litigiosità e conflittualità.
In questo Paese non vi è solo la violenza fisica (che è tipica di certe manifestazioni) ma vi è, prima di tutto, quella verbale.
Tutto ciò non è segno di democrazia ma di populismo.
Nella democrazia vi sono anche il senso del rispetto verso l'altro e quello della responsabilità di ogni cosa detta e di ogni azione compiuta. Nel populismo tutto ciò manca.
Con il populismo non si va da nessuna parte.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".