Il nostro Governo ha reagito alla crisi e l'Unione Europea l'ha riconosciuto.
Il Governo, nella figura del presidente Berlusconi, ha risposto alla lettera mandatagli dalla Banca Centrale Europea.
La lettera del presidente Berlusconi all'Unione Europea contempla i seguenti punti:
- Maggiori poteri all'autorità Antitrust per favorire la libera concorrenza.
- Dismissioni di beni pubblici, con un recupero di 5.000.000.000 di Euro.
- Nuove norme sui licenziamenti, qualora questi siano dovuti a cause economiche difficili.
- Mobilità nella pubblica amministrazione.
- Pensioni a 67 anni, per uomini e donne, nel 2026.
Per esempio, riguardo ai licenziamenti, va detta una cosa.
Qui nessuno vuole che le persone perdano il lavoro e che alla disoccupazione presente (che conosco bene, essendo anch'io disoccupato) se ne aggiunga altra.
Però, qui c'è il rischio che molte aziende chiudano.
Vale il classico detto che recita: "E' meglio licenziare tre persone per continuare a farne lavorare 1000.".
Certo, come ha detto ieri il Ministro della Difesa, onorevole Ignazio La Russa, nella trasmissione "Porta a Porta", lo Stato dovrà poi provvedere ad aiutare coloro che hanno perso il lavoro ma intanto si fa in modo che l'aziende si possano salvare e possano assumere nei momenti migliori.
Quanto alle pensioni, grazie all'accordo con la Lega Nord, quelle di anzianità non saranno toccate mentre si andrà in pensione a 67 anni.
In pratica, il nostro sistema pensionistico sarà adeguato a quello degli altri Paesi europei.
Il problema dell'Italia è il fatto che negli anni passati (fino agli anni '90) si fosse andati in pensione a cinquant'anni o anche prima dei cinquant'anni.
Con la speranza di vita più lunga e con un maggiore numero di pensionati, dovuto ad una minore crescita demografica, la situazione è divenuta insostenibile.
Quindi, serve una riforma che rimetta il tutto in equilibrio.
O si fa così o si devono aumentare le tasse!
Parliamoci chiaramente.
Certo, serviranno anche delle riforme strutturali serie, dal federalismo alla digitalizzazione delle pubblica amministrazione.
Bisognerà puntare anche su noi giovani, che siamo il futuro.
Vorrei farvi leggere questa nota che mi è stata segnalata dall'amico Marco Stella e che proviene dagli ambienti di Forza Nuova.
Essa parla di una possibile sostituzione del presidente Berlusconi con Mario Monti e recita:
"Negli ambienti più sofisticati del Pdl si fa strada l' idea di Mario Monti come Presidente del Consiglio di un governo tecnico, in sostituzione di Berlusconi ormai alle corde. La sinistra sarebbe daccordo anche perchè l' economista fu deus ex machina nell' ultimo governo Prodi. In quell' occasione, trovatisi di fronte al dilemma di come usare 10 miliardi di tesoretto improvvisamente apparsi, Prodi, Monti e Padoa Schioppa decisero di non ascoltare Rifondazione Comunista (che voleva usare il denaro per accontentare fasce sociali in difficoltà) e inviarono il denaro alle banche internazionali che richiedevano ( come oggi) l' urgente abbassamento del debito. Risultato, Rifondazione crollò nelle successive elezioni, affossata dalla fuga di coloro che aspettavano qualche intervento sociale e gli istituti finanziari gioirono dell' inaspettato bonus. Oggi lo schema è lo stesso e Monti,presidente della Trilateral Europa e membro di Bilderberg, si presenta oggi candidato unico di un governo tecnocrate appoggiato dalla sinistra e forse anche dalla Lega. Uomo di Goldman Sachs, ovviamente deciderà di drenare risorse importanti da pensionati e lavoratori e dirigerli silenziosamente verso la stessa Goldman Sachs che detiene parte del debito pubblico. Come Forza Nuova afferma da tempo e ribadirà con le manifestazioni di Sabato 29 Ottobre il debito non va pagato perchè creato dal nulla e il tentativo di golpe dei finanzieri va rintuzzato questa volta con argomenti forti e persuasivi, quali lo sciopero fiscale e la forza della piazza.".
A prescindere dalla questione del gruppo Bilderberg, su cui sospendo il giudizio, va detta una cosa.
Ritengo che se una cosa del genere dovesse succedere sarebbe la fine della politica.
La gente non ascolterebbe più la politica.
Nel 2008 fu votato il centro destra, il Popolo della Libertà (a cui sono iscritto), la Lega Nord ed il Movimento per l'Autonomia con il presidente Silvio Berlusconi come candidato premier.
Già c'è stato chi ha tradito il mandato degli elettori ed oggi si mette a fare opposizione.
Se una cosa del genere dovesse succedere la gente non crederebbe più alla politica e ciò potrebbe avere dei risvolti inquietanti, visto il clima di crisi.
Forza presidente Berlusconi...il popolo italiano è con lei!
Cordiali saluti.
1) L'UE chiedeva misure concrete e decreti legge, Berlusconi si è presentato con una letterina piena di sogni nel cassetto.. tra scrivere le cose che si "vorrebbero" fare e farle poi veramente c'è una bella differenza... e visti tutti i proclami fatti da berlusconi da 17 anni a questa parte non credo proprio che questa volta (con 1-2 voti in più alla camera) faccia quello che ha promesso in quella lettera
RispondiElimina2) Il governo ha reagito alla crisi?? ma dove??? ma nei tuoi sogni forse??? Il governo avrà reagito alla crisi solo e solo quando ne USCIREMO dalla crisi... ora ci siamo proprio in pieno e l'Italia non ha mai vissuto un momento economico cosi drammatico (forse solo nell'immediato dopoguerra stavamo peggio)
3) il popolo italiano è con berlusconi?? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHHAHAHAHA.... ma se lo attaccano tutti (opposizioni, confindustria, confcommercio, la Chiesa, gli artigiani, i sindacati, le banche)... ma dove cavolo vivi fucilone?? nn è che roncoferraro è un regno a parte???
4) sanno tutti... ma proprio tutti .. e forse anche tu non lo sai mai fai finta di nn saperlo.. che nella primavera prossima dovrai riprendere la tua tessera elettorale e andare alle urne... perchè ci saranno elezioni politiche... lo sai anche tu Fucilone
5) perchè la gente che dalla maggioranza è andata all'opposizione avrebbero TRADITO il mandato degli elettori, mentre quelli che hanno fatto il percorso inverso sono invece persone responsabili??? tipo scilipoti?? o tipo la polidori?? non ti indigni da persona onesta quale penso sei che subito dopo l'ultimo voto di ficucia in fretta e furia sono stati nominati due sottosegretari che, guarda caso, hanno dato la fiducia a berlusconi??? non ti indigna questo??
Mi indigna il fatto che una persona che non sa scrivere si metta a dare lezioni.
RispondiEliminaInfatti, Roncoferraro si scrive con la "R" maiuscola.
Prima di parlare di una Chiesa contro il presidente Berlusconi, rifetterei.
Se la Chiesa fosse contro il presidente Berlusconi, ci sarebbero molte abiure.
La Chiesa non è rappresentata dai vari don Gallo e soci.
Riguardo agli onorevoli Polidori, Moffa, Catone ed altri, ti ricordo che sono stati eletti nelle fila del Popolo della Libertà.
Quindi, stai calmino!
Maiuscola o minuscola che sia il contenuto è quello... ed il fatto che tu ti attacchi ad una lettera erroneamente scritta in minuscolo dimostra la pochezza dei tuoi argomenti... la Chiesa ultimamente sta facendo diversi appelli che INDIRETTAMENTE si riferiscono ad uno in particolare (mi pare ovvio che il nome "Berlusconi" nn si possa fare ma quando Bagnasco dice che nella politica serve "maggior sobrietà e maggiore stile consone al ruolo che si riveste" il riferimento mi sembra più che ovvio... nn trovi??). Riguardo agli onorevoli che tu dici eletti nel pdl... si hai ragione... però quegli stessi onorevoli hanno sottoscritto una mozione di sfiducia per lo scorso 14 dicembre e poi sono stati "miracolosamente" fulminati dalla divina concezione... e cioè non votando la sfiducia sono ora chi viceministro e chi sottosegretario! Ma voglio fare il tuo stesso ragionamento... Scilipoti e Razzi... in quale lista sono stati eletti?? maggioranza o opposizione??
RispondiEliminaoh certo!ha reagito alla crisi!come?in 3 giorni!la conseguenza è la solita ricetta porcheria!un governo serio avrebbe STUDIATO e ADOTTATO provvedimenti mesi e mesi fa, poiché solo la ponderazione è garanzia di efficacia!ma ti pare che in 3 giorni possono essere concepiti provvedimenti in grado di fronteggiare una crisi epocale?
RispondiEliminaa proposito:mesi e mesi fa berlusconi diceva che la crisi l'avevamo superata e che stavamo meglio degli altri. Ti giuro che non ho mai creduto a una parola di quello che diceva berlusconi, non avrei mai pensato che potesse arrivare a una folle menzogna del genere!Questo governo non deve fare altro che dimettersi....
E quanto alla giustizia sociale occorreva la patrimoniale. vergogna e follia, questo caratterizza questo "governo"(tra virgolette poiché tutto fa tranne che governare). E' alla frutta, e noi con lui!Ma per te va tutto bene..non avevo dubbi!
Dario, se questo blog non ti piace non visitarlo!
RispondiEliminaA casa mia, se una cosa non piace non la si fa.
Pensa, inoltre, a quello che fece Prodi dal 2006 al 2008.
Sei solo pieno di odio e di rancore!
To conosco bene, oramai.
Mi ricordo anche della minaccia che mi facesti nel 2008, sul forum di "Affaritaliani.it".
Pasquale, vogliamo parlare di Scilipoti e Razzi?
Perché non parliamo di Fini, Della Vedova, Bocchino, Granata, Briguaglio, Valditara, Bongiorno, Gargani, Pistorio, Baldassarri ed altri?
ok parliamone.... sono persone che per anni e anni hanno appoggiato berlusconi votando anche alcune leggi VERGOGNOSE (una su tutte la depenalizzazione del falso in bilancio) e poi ad un certo punto hanno deciso di non dare più il loro sostegno a berlusconi... ma su Razzi e Scilipoti, tu credi davvero che quest'ultimo abbia abbandonato l'Idv perchè non gli facevano fare la proposta dell'agopuntura???
RispondiEliminaRazzi mirava a lasciare l'Italia dei Valori da molto tempo.
RispondiEliminacaro fucilone,
RispondiElimina1-se hai un blog credo che dovresti accettare le opinioni di chi la pensa diversamente da te. Altrimenti dillo chiaro e forte che vuoi solo chi la pensa come te e allora sparisco. Ma se è così, hai proprio una bella concezione della democrazia.
2-io ho criticato l'attuale governo perché il tuo articolo di esso tratta. Che c'entra adesso prodi?E che ne sai poi che io sono pro-prodi???!?!?!?
3-Insomma, io ho espresso un'opinione e gradirei una tua risposta nel merito. Ma senza "odio né rancore!"...qua stiamo discutendo, mica ammazzarci?
E quanto alla mia "minaccia", io te l'ho sempre detto: uno ti risponde con tutta la calma del mondo ma riceve soltanto sottili provocazioni e risposte ottuse che ti lasciano l'amaro in bocca...poi è chiaro che uno sbotta e ti offende!Vedi infatti il mio correttismo post e...la tua risposta: "odio, rancore, vattene da questo post ecc..." e "il governo prodi" (che non c'entra una mazza!.
Vuoi fare per una volta la persona seria che discute e che risponde nel merito?Ma la ragione la pretendi?Io credo che dovresti conquistartela con le argomentazioni!Perché scrivere un'opinione è semplice, il difficile è reggerla "sotto i colpi" di chi la pensa diversamente!
Dai che ce la fai!
Sono stato scorretto in questo post?credo di no...e allora sii corretto anche tu...
Peccato che voi volete imporre le vostre idee, che tanto male hanno fatto a questo Paese.
RispondiEliminaQuesto non è dialogo!