Cari amici ed amiche.
Oggi, il Sua Santità, Papa Benedetto XVI, ha fatto la sua prima visita pastorale in Calabria.
Ha visitato la certosa di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, e ha detto la Santa Messa, con l'Angelus, nella zona industriale di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro.
Egli ha toccato con mano la realtà di una regione che ha tanti problemi, dalla disoccupazione giovanile alle criticità del suo territorio fino alla criminalità organizzata.
Ha potuto toccare con mano quella che è una realtà con tante difficoltà ma la cui gente è forte e piena di fede e di valori. Ho degli amici calabresi e posso confermarlo.
Il suo primo pensiero alla preghiera dell'Angelus è andato proprio alla Calabria e ai calabresi. Ha detto testualmente che la criminalità ferisce.
Essa non solo semina morte e terrore ma crea povertà ed arretratezza.
Il Papa ha comunque incoraggiato i calabresi a preparare un futuro migliore.
Il Santo Padre ha parlato anche dei politici cattolici che dovrebbero collaborare per il bene del Paese.
Io dico che il Santo Padre ha ragione e le sue parole ci debbono servire da monito. Il problema è che nell'Italia di oggi prima di essere italiani e cattolici si è di centrosinistra o di centrodestra.
La lacerazione non riguarda solo i politici eletti ma la gente comune come me e tanti altri.
Questo è molto grave, di fronte a questa situazione negativa.
Basti pensare alla semplice questione della lotta alla criminalità organizzata. Ci sono alcuni partiti politici ed alcune associazioni che ritengono di avere il "monopolio" della lotta alla mafia e, di fatto, cercano di screditare gli altri, facendoli passare per collusi con i mafiosi.
Questo è molto grave e pericoloso.
La mafia è un problema per tutti. Se ci si divide sul tema della lotta alla mafia (come alla camorra o alla 'ndrangheta) quest'ultima vince.
Le parole del Santo Padre sono perle di saggezza.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento