Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 12 ottobre 2011

COSA SI PUO' FARE CON LA CODA DI BUE?

Cari amici ed amiche.

Molto spesso, si tendono a sottovalutare certi tagli di carne. Un esempio è la coda di bue, un taglio che a molti non piace per la presenza di nervi e tendini.
In realtà, cotto bene, questo taglio di carne può fare la sua bella figura.
Come insegna anche un grande chef come Gordon Ramsay (nella foto qui sopra), bisogna valorizzare ogni taglio di carne, cucinandolo nel modo corretto.
Ad esempio, la coda di bue non può essere cotta alla griglia. Va stufata.
L'esempio è la "Coda alla vaccinara", tipico piatto romano.
Io, invece, avrei una mia ricetta da proporvi, la "Casseruola d'autunno".
Ecco la ricetta:

Per quattro persone:

Ingredienti:

1 Kg di coda di bue
500 gr di guancia di bue
150 gr di lardo stagionato in una fetta sola
75 ml di un buon vino rosso (come il Barolo, il Lambrusco mantovano o emiliano, il Chianti o il Nero d'Avola)
1 o 2 bicchieri di brodo vegetale.
2 chiodi di garofano tritati
1 cipolla
3 carote
3 gambi di sedano
2 0 3 fette di limone
1 spicchio d'aglio in camicia
sale e pepe quanto basta.


Preparazione:

Prendete le carni e fatele a pezzi, se il vostro macellaio non le ha già tagliate.
Tagliate a dadini il lardo, le carote, il sedano, la cipolla e, con lo spicchio d'aglio intero, metteteli in una casseruola a soffriggere per circa un minuto o poco meno.
Togliete lo spicchio d'aglio e aggiungete le carni. Fatele rosolare per uno o due minuti. Tenendo conto del fatto che il lardo sia già salato, mettete solo un pizzico di sale. Mettete anche un pizzico di pepe.
Aggiungete poi anche il vino, il brodo, i chiodi di garofano tritati finemente e le fette di limone e lasciate cuocere per 2 ore e mezza o anche di più, a fuoco lento. La casseruola deve essere coperta con il coperchio. Ogni tanto, rimestate il tutto, perché non si attacchi.
La carne deve diventare tenerissima (la carne della coda di bue deve staccarsi dall'osso ed il vino ed il soffritto devono diventare una salsa.
Servite le carni (insieme alla salsa) molto calde. Le fette di limone (che sono state cotte con la carne) possono guarnire il piatto.
Potete accompagnare questo piatto con della polenta appena fatta.
NB: Pote sostituire il lardo con l'olio d'oliva. In tal caso servirà un più di sale.
Cordiali saluti e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.