Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 15 ottobre 2011

BAMBINI E DISABILI, NON SIAMO INSENSIBILI!

Cari amici ed amiche.

L'amica Maria Teresa Bargelli, sul Minzolini Fan Club di Facebook, mi ha segnalato questa foto, con questa didascalia che recita:

"A Miski, nella regione siberiana di Kemerovo, in orfanatrofio, vivono 400 bambini. Questi ultimi sono affetti da paralisi cerebrali o con gravi affezioni al sistema nervoso, che non consentono loro di muoversi o mangiare autonomamente.
In quella struttura fatiscente, negli ultimi 2 anni e mezzo sono morti 27 bambini e sono spariti circa 16 mila euro,dalle casse dell'orfanatrofio.
Il denaro era stato versato dallo Stato, per assistere i bambini una volta diventati maggiorenni.
I decessi dei bambini, sono avvenuti per denutrizione o per soffocamento.
I piccoli venivano nutriti oralmente, anche se alcuni dovevano essere alimentati per flebo.
Le indagini sono state avviate, dopo la morte di un bambino di 11 anni ,in grave stato di denutrizione, pesava solo 10 Kg.
"Abbiamo visto bambini in tali condizioni solo nei documentari sui campi di concentramento" ha dichiarato il procuratore Oleg Zaratovski.
"Alcuni bambini sono stati trovati in stato di spossatezza estrema.
La mancanza di tempestive cure mediche, ha portato alla comparsa di piaghe e dermatiti da pannolino" ha affermato il procuratore Elena Tushevitch.
Gli orfanatrofi in Russia sono tantissimi e il denaro stanziato dallo Stato, insufficiente.
I bambini abbandonati, o tolti alle famiglie, sono circa 700 mila.
mtb." .

Io trovo che sia sconvolgente il fatto che nel XXI secolo vi siano ancora situazioni di questo tipo come trovo altrettanto sconvolgente il fatto che nel nostro Paese (e non solo) vi siano situazioni di discriminazione dei disabili.
Guardate questo sconvolgente video su Youtube che mostra una spezzone di telegiornale che mostra un'anziana presa a schiaffi e pugni dalla badante.
Io trovo che situazioni simili debbano essere condannata da tutti coloro che credono nella civiltà.
Io penso che, prima di tutto, serva un cambio di cultura.
Ad esempio, per ciò che riguarda i disabili, si dovrebbe porre il problema della barriere architettoniche, di cui scrissi in un mio articolo su "Italia chiama Italia" nel 2009. Esso è intitolato "Barriere architettoniche? Non sono l'unico problema!" .
Riguardo ai bambini, bisogna che ci sia un'azione da tutti i livelli, dall'ONU alle istituzioni locali, per fare sì che certi abusi non ci siano più.
Prima di tutto, serve un cambio culturale.
Se non ci si mette in testa il fatto che i bambini ed i disabili siano soggetti deboli e che siano da aiutare...non si potrà fare nulla per loro.
Questo è l'impegno verso gli altri, di cui ho parlato nel precedente articolo su questo blog.
Vorrei invitare tutti a riflettere.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Maria Teresa Bargelli16 ottobre 2011 alle ore 01:09

    grazie Antonio...splendido come sempre...<3
    mtb

    RispondiElimina
  2. Maria Teresa Bargelli16 ottobre 2011 alle ore 01:11

    Splendido come sempre Antonio..
    grazie di cuore <3
    mtb

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.