Cari amici ed amiche.
Nell'articolo da scritto il 22 febbraio 2011 ed intitolato "Complotto dei Cavalieri Templari? Sembra una teoria bizzarra..." ho parlato di un presunto complotto che sarebbe stato ordito dai cavalieri dell'Ordine Templare e che avrebbe previsto che questi avrebbero preso il potere attriverso il controllo della moneta e scardinando le istituzioni costuite, compresa la Chiesa cattolica.
Ora, io vorrei fare una riflessione, anche alla luce dei recenti studi che ho fatto, su vari testi, tra cui quello intitolato "Europa misteriosa" della Reader's Digest, che è in mio possesso.
I cavalieri dell'Ordine Templare, in realtà, rappresentavano la concezione medioevale dell'Europa, quell'Europa che venne fondata nella notte di Natale dell'800, con l'incoronazione del re dei Franchi Carlo Magno, dopo il processo di evangelizzazione dei popoli barbari.
Carlo Magno, infatti, fu il sacro romano imperatore, l'imperatore del Sacro Romano Impero, un impero che si pose in continuità con l'Impero Romano e che ebbe come cardine il Cristianesimo.
Basti pensare al trono di Carlo Magno che si trova ad Aquisgrana (Aachen-Aix-la-Chapelle, in Germania) e che pare fosse stato fatto con i marmi provenienti dalla Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme.
I cavalieri dell'Ordine Templare furono i più fedeli continuatori di questa concezione.
Il loro ordine era sparso dappertutto ed univa tante persone di etnia diversa sotto la bandiera del Cristianesimo e di Santa Romana Chiesa, esattamente come l'Europa carolingia.
Chi distrusse l'ordine, il re di Francia Filippo IV il Bello, fu anche colui che innescò la disgregazione della cristianità.
Infatti, dopo la Cattività Avignonese dei Papi (1309-1377) e lo Scisma d'Occidente (1377-1417), la Chiesa andò incontro ad un processo di disgregazione in cui i monarchi avevano il potere sulle Chiese locali dei vari Stati.
Questo favorì la Riforma protestante che disgregò definitivamente la cristianità.
Ora, i cavalieri dell'Ordine Templare obbedivano solo al Papa e quindi erano lo strumento più valido della Chiesa cattolica.
Chi ebbe l'interesse a distruggere questi cavalieri, prima fece in modo che l'ordine fosse messo in cattiva luce agli occhi del Papa. Di ciò, scrissi nell'articolo intitolato "Il vero idolo dei Templari? Fu Gesù Cristo!". Poi, tenendo conto del fatto che Papa Clemente V fosse suo ostaggio, re Filippo IV il Bello fece sì che l'ordine venisse sciolto nel 1314.
Di fatto, ammesso che ci fosse stato, il complotto non sarebbe stato ordito dai Templari ma contro di essi.
Dopo la Guerra Civile inglese (1642-1649), la vedova di re Carlo I Stuart, Enrichetta Maria di Borbone, si ritrò in Francia.
Nel castello di Saint Germain en Laye si formò un circolo stuardista, scozzese e cattolico.
In questo circolo, potrebbe essere nata la Massoneria di Rito Scozzese.
Secondo alcuni, però, pare che essa discenda da quei cavalieri templari che si rifugiarono in Scozia nel XIV secolo, che pare avessero fondato la Rosslyn Chapel .
Ad avallare questa tesi ci fu un massone, un certo Andrew Michael Ramasay (1681-1743).
Protestante, Ramsay si convertì al cattolicesimo nel 1709. I dati che ho preso sono più che attendibili, visto che lo ho presi dal sito della Grand Lodge of British Columbia and Yukon.
Ramsay propose una massoneria molto legata alla tradizione cavalleresca ed una visione di un'Europa cristiana come quella del Medio Evo, l'Europa carolingia e quella che fu proposta dai cavalieri templari.
La sua era una massoneria ben lontana da quella da quella ad egli contemporanea (che era una massoneria "salottiera") come da quella del Grande Oriente di Francia, che dal 1877 iniziò ad ammettere gli atei e gli agnostici.
Ora, Ramsay e la massoneria possono essere discutibili. Però, alcuni dati coincidono.
Credo che la storia debba essere letta al completo e senza pregiudizi.
Forse, la verità potrebbe essere molto diversa dalla storia che ci viene tramandata dai libri ufficiali.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento