Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 1 ottobre 2011

LA MISSIONE DIVINA


Cari amici ed amiche.

Nelle Messe di questa sera e di domani mattina, verrà letto il seguente brano del Vangelo secondo Matteo (capitolo 21, versetti 33-45), che recita:

"[33] Ascoltate un'altra parabola: C'era un padrone che piantò una vigna e la circondò con una siepe, vi scavò un frantoio, vi costruì una torre, poi l'affidò a dei vignaioli e se ne andò.

[34] Quando fu il tempo dei frutti, mandò i suoi servi da quei vignaioli a ritirare il raccolto.

[35] Ma quei vignaioli presero i servi e uno lo bastonarono, l'altro lo uccisero, l'altro lo lapidarono.

[36] Di nuovo mandò altri servi più numerosi dei primi, ma quelli si comportarono nello stesso modo.

[37] Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: Avranno rispetto di mio figlio!

[38] Ma quei vignaioli, visto il figlio, dissero tra sé: Costui è l'erede; venite, uccidiamolo, e avremo noi l'eredità.

[39] E, presolo, lo cacciarono fuori della vigna e l'uccisero.

[40] Quando dunque verrà il padrone della vigna che farà a quei vignaioli?".

[41] Gli rispondono: "Farà morire miseramente quei malvagi e darà la vigna ad altri vignaioli che gli consegneranno i frutti a suo tempo".

[42] E Gesù disse loro: "Non avete mai letto nelle Scritture:
La pietra che i costruttori hanno scartata
è diventata testata d'angolo;
dal Signore è stato fatto questo
ed è mirabile agli occhi nostri?

[43] Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare.

[44] Chi cadrà sopra questa pietra sarà sfracellato; e qualora essa cada su qualcuno, lo stritolerà".

[45] Udite queste parabole, i sommi sacerdoti e i farisei capirono che parlava di loro e cercavano di catturarlo; ma avevano paura della folla che lo considerava un profeta. ".

Questo brano si ricollega all'Antico Testamento.
La vigna altro non è che l'opera di Dio. I vignaioli sono gli uomini.
Ora, questa parabola era rivolta all'Antico Israele.
Dio aveva dato la Legge al popolo eletto perché portasse a compimento la missione che gli diede, ossia fare conoscere la sua Parola (ed egli stesso) a tutti i popoli della Terra.
In effetti, il fatto che nell'antico Tempio di Gerusalemme vi fosse stato un "Cortile dei gentili" dimostrò ciò.
Guardate il video che tratta il tema, nel sito dell'Unione Cristiani Cattolici e Razionali. Gli antichi Ebrei furono scelti da Dio come missionari.
Purtroppo, molti di loro si appropriarono della Legge e ne fecero un uso personale, contravvenendo al progetto di Dio.
L'uomo, infatti, fu creato libero da Dio.
Egli può anche rifiutare il progetto che Dio ha in serbo per lui.
Però, quando l'uomo rifiuta il progetto di Dio, rifiuta Dio stesso ed erge sé medesimo come idolo.
Questa è la legge di alcune dottrine perverse, come il comunismo ed il nazismo.
Noi tutti dobbiamo stare attenti a non sostituirci a Dio e non dobbiamo fare come quei vignaioli.
Invece, dobbiamo essere missionari perdonando gli altri ed essendo perdonati dagli altri.
Anzi, questo mese, ottobre, è un mese mariano.
Chi crede dica il Santo Rosario in famiglia.
Magari, inviti anche degli amici e dei vicini.
Anche questo è segno della presenza di Dio tra noi.
Chi è quella persona il cui nome significa "Dio con noi"?
Avete indovinato...è Gesù Cristo, l'Emmanuele.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.