The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
domenica 2 ottobre 2011
REFERENDUM E TENSIONI, QUESTO E' IL CLIMA ITALIANO
Cari amici ed amiche.
E' stato superato il milione di firme per abolire la legge elettorale attuale, il cosiddetto "Porcellum".
Ora, va detto che i referendum sono uno strumento utile. Sono il più alto esempio di democrazia. Tuttavia, va notato che oggi il referendum viene usato più come una "clava" da sbattere sulla testa dell'avversario politico.
La prova sta nel fatto che a proporre quest'ultimo referendum siano state le forze di opposizione parlamentari (come l'Italia dei Valori) ed extra-parlamentari, come Sinistra, Ecologia e Libertà.
E' chiaro che l'intento non sia quello di fare una proposta alternativa ma è quello semplicemente di contestare il Governo in carica e delegittimarlo.
In pratica, non riuscendo a farlo cadere in Parlamento, le forze più estreme dell'opposizione puntano sugli umori delle piazze, per dare una "spallata" al Governo.
La legge elettorale è quindi usata come pretesto.
Ora, il "Porcellum" ha dei limiti. Cosi com'è, questa legge non va.
Il primo è il meccanismo di voto degli italiani all'estero. Il voto per posta si è mostrato con molte pecche e vi sono stati casi di dubbia regolarità.
Quindi, va abolito il voto per posta e vanno favoriti altri meccanismi, come il voto nelle sedi consolari.
In tal caso, servirebbe anche una riforma del sistema consolare, togliendo le strutture in eccesso e creandone di nuove, ove mancano.
Il secondo limite è la mancanza della preferenza.
Oggi, con le liste bloccate, il parlamentare non è eletto dal cittadino ma scelto del partito.
Ora, se si modificasse il meccanismo del voto estero e se si introducessero le preferenze, il "Porcellum" sarebbe un'ottima legge.
Infatti, se si tornasse alla vecchia legge elettorale (il "Mattarellum"), cosa che vogliono i promotori del referendum, si tornerebbe ad un sistema caotico e farraginoso, in cui le alleanze possono essere fatte in Parlamento, in barba alla scelta del cittadino.
Purtroppo, in Italia vi è un clima impazzito.
Tutti protestano contro il Governo, senza proporre nulla di alternativo.
Se a Napoli dovesse eruttare il Vesuvio, secondo l'opposizione e tutti coloro che protestano, sarebbe colpa del Governo e del presidente Berlusconi.
Se dovesse succedere qualsiasi altra calamità, la colpa sarebbe sempre del presidente Berlusconi.
Le opposizioni attaccano il centrodestra ed il presidente Berlusconi più per un pregiudizio che per altro.
Lo dimostra il fatto che non abbiano nemmeno un candidato premier unico né alleanze certe. Ad esempio, il Partito Democratico si schiera con la sinistra estrema e l'Italia dei Valori o con il Terzo Polo?
Una volta, il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, ha affermato che vi sia tra l'elettorato del Terzo Polo e quello del Partito Democratica.
Però, se il PD si alleasse con il Terzo Polo, non potrebbe più allearsi con la sinistra estrema e l'Italia dei Valori che, fino ad oggi, sono state le forze trainanti del centrosinistra.
Questo deve farci capire che in Italia non esiste una vera sinistra moderata e riformista.
E' chiaro che questo clima non sia costruttivo, sia perché rende la politica improduttiva sia perché la gente si allontana dalla politica stessa.
Quando lo scontro politico non è più tra idee diverse ma tra persone, la politica scade e la gente se ne allontana.
La politica risulta squalificata e così c'è chi, per esempio, come l'imprenditore Diego Della Valle, compra delle pagine di giornale per attaccare la politica.
Ora, io credo che sia facile contestare. Però, la contestazione da sola non porta nulla di buono. Servono il buon senso e toni costruttivi.
Lo scontro politico deve tornare nell'alveo delle idee, senza delegittimare le persone.
Se non si riuscisse a fare ciò, il futuro potrebbe essere oscuro, vista anche crisi economica.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Sei consapevole o no che se tutti attaccano questo governi attualmente in carica (ancora per poco) un motivo ci sarà??? nn ti viene magari il dubbio che c'è dello scontento generale??? nn ti viene il dubbio che, se berlusconi negli anni che è stato al governo (e sono tanti) non ha fatto una che sia una riforma seria per lo sviluppo del paese e tutto quello che ha fatto è stato portare il debito pubblico dal 106% al 121%???
RispondiEliminaSicuramente, il presidente Berlusconi ha fatto più di Prodi!
RispondiEliminaSI è vero... ha fatto aumentare il debito pubblico dal 106% al 121% (te lo ripeterò a vita).... molto di più del governo prodi... quei comunistazzi del governo prodi invece di farlo aumentare lo fecero diminuire.... cosa assolutamente sbagliatissima.... OGGI ABBIAMO SCOPERTO UN'ALTRA COSA: SECONDO FUCILONE AUMENTARE IL DEBITO PUBBLICO FA BENE AL PAESE!
RispondiEliminaSenti un po', se Prodi ha governato così bene...perché nel 2008 la sinistra ha preso una batosta?
RispondiEliminaPerchè berlusconi, con i suoi mezzi di informazione, ha fatto una campagna elettorale su temi forti quali le tasse e l'immigrazione... ricordi lo slogan "più tasse per tutti"??? oppure i proclami contro gli immigrati clandestini dicendo che la sinistra faceva entrare chiunque??? Siamo a 3 anni da quei proclami... le tasse sono più alte ora che nel governo prodi (e questo non puoi contestarlo), e gli immigrati (con i loro reati) non sono affatto diminuiti... anzi... tutti proclami andati al vento! E cmq non ho detto che Prodi ha governato cosi bene... io sono realista non come te che difendi a prescindere l'operato di qualsiasi cosa provenga dal pdl... però almeno a prodi riconosco che il debito pubblico non l'ha fatto aumentare (anzi diminuire), ci ha portato in europa (con tutti i vantaggi che si hanno perchè se il tuo comune fa u nuovo piano regolatore lo fa grazie ai finanziamenti deiia comunità europea, se vuoi aprire un'attività ci sono dei fondi comunitari che ti aiutano, e tante altre cose)... la politica berlusconiana ha favorito solo i grandi imprenditori evasori e gli abusivi, grazie ai tanti condoni fiscali ed edlizi fatti negli anni...
RispondiEliminaGuarda che la sinistra ha la "gioiosa macchina da guerra".
RispondiEliminaPensiamo all'Unità, a RAI 3 e ad altri network.
l'Unità??? un giornale che vende 100mila copie al giorno?? Rai3??? un canale che non guarda quasi nessuno??? fucilone non essere ridicolo e cerca di dire cose sensate
RispondiEliminaDi altri giornali, come il Corriere della Sera, dei sindacati e dei circoli ARCI che dici?
RispondiEliminaFucilone sei un poveraccio imbevuto di propaganda! sei anche un fottuto censore
RispondiEliminaE' meglio essere un censore che una una cloaca come te!
RispondiEliminaSei una cloaca!
Hai scritto un commento volgare ed offensivo.
Io non pubblico una feccia simile.
Fucilone non mi pare tu goda di molta stima....
RispondiEliminaIn verità, questo blog è anche su Facebook e riceve commenti positivi.
RispondiEliminaIn realtà, quelli come te ed i tuoi amici, commentano su questo blog (come su altri) solo per fare del casino.
E' una pratica tipicamente vostra!