Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 3 settembre 2016

Lu 'Nfernu 'n Amatrici/ L'Inferno in Amatrice



Mari la terra vinni...
accussì 'n procella...
et Amatrici 'ntô lu 'Nfernu calau...

et ogni strata gnà Morti pigghiau!
Et sanza jornu fu accussì l'arruspigghiu...
appressu a lu Munti Riali...
pì ogni matri, patri et figghiu...
et serva, matri cà chista vota nun fu, si fici Natura dû mali!

Italiano:

Mare la terra venne...
così in buriana...
e Amatrice nell'Inferno calò...
ed ogni strada donna Morte pigliò!

E senza giorno fu così il risveglio...
appresso al Monte Reale...
per ogni madre, padre e figlio....
e serva, madre che questa volta non fu, si fece Natura del male!

Tra Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo la terra continua a tremare.
Ancora adesso si sentono notizie che parlano di scosse.
Amatrice (in Provincia di Rieti) è un simbolo di questa tragedia ma lo sono anche paesi come Arquata del Tronto (in Provincia di Ascoli Piceno) e Montereale (Monte Reale della poesia, in Provincia dell'Aquila).
Preghiamo per le vittime del terremoto.
Termino, segnalando che qui a Roncoferraro (Mantova) si sta facendo una raccolta fondi nella parrocchia.
In chiesa vi è un bussolotto in cui si raccolgono i soldi per i terremotati.
Roncoferraresi (e non solo) aprite i cuori ed i portafogli.
La causa è nobile.
Ricordiamoci che nel 2012 il sisma fece danni anche qui a Roncoferraro.
Cordiali saluti.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.