l'articolo de "Il Giornale" parla di due idee di centrodestra, due mondi contigui e comunicanti, in alcune zone persino sovrapponibili, ma mai così distanti come in questi giorni.
Sempre come riporta "Il Giornale", uno si riunisce al Megawatt di Milano, guarda alla società civile e prova a gettare le fondamenta di un movimento pop-lib saldamente ancorato al popolarismo europeo. L'altro si raccoglie a Pontida, un luogo che in questi ultimi venti anni è diventato centrale nella cosmogonia leghista, è fiero della sua classe politica e strizza l'occhio all'ondata populista che sta attraversando l'Europa. Banalizzando, il primo guarda al centro e il secondo a destra.
Ora, esprimo il mio parere.
Io penso che un vero centrodestra debba per forza guardare a destra, pur essendo moderato e pur cercando di includere quelle forze che sono di centro ma che nel contempo sono pienamente alternative al Partito Democratico e a Matteo Renzi.
Io penso che questo sia un caposaldo imprescindibile per ridare una forma al centrodestra.
L'asse principale del centrodestra dovrebbe essere costituito da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia, Movimento IDEA, La Destra e Conservatori Riformisti.
Quindi, a mio modo di vedere, personaggi come Angelino Alfano, Pierferdinando Casini e Denis Verdini non possono essere parte del centrodestra, non essendo pienamente alternativi a Renzi.
Semmai, un centrodestra serio dovrebbe cercare di riportare a sé i delusi dei partiti di questi personaggi.
Infatti, Unione di Centro e Nuovo Centrodestra (che formano Area Popolare) e Alleanza Liberalpopolari-Autonomie hanno nelle loro file gente delusa per la troppa subalternità dei loro partiti a Renzi.
I delusi di questi partiti vanno recuperati.
Inoltre, un vero centrodestra dovrebbe essere profondamente critico verso questa Unione Europea tecnocratica ed anti-democratica.
Un vero centrodestra dovrebbe difendere la libertà d'impresa, la famiglia e la vita.
Un vero centrodestra dovrebbe anche dire no a questa immigrazione incontrollata.
Secondo me, questi dovrebbero essere i temi su cui costruire la piattaforma del centrodestra del futuro.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento