The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
giovedì 29 settembre 2016
A3 Salerno-Reggio Calabria, che ne sarà del vecchio tratto Scilla-Santa Trada?
Cari amici ed amiche,
ho preso questo bel video dell'amico e collaboratore Francesco Antonio Rossi che mostra l'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria nel tratto compreso tra Scilla e Campo Calabro, passando per Santa Trada.
Ora, faccio delle considerazioni.
La prima riguarda le gallerie al buio.
I furti di rame sono una realtà veramente triste. Serve monitoraggio sul territorio. Ne parlerò in modo più approfondito.
In secondo luogo, parliamo del vecchio tratto autostradale, che nel video è visibile, sulla destra.
Il vecchio tratto consta di quattro gallerie ("Monacena", "Pacì I", "Pacì II" e "Pilone") e due viadotti ("Livorno" e "San Gregorio").
Come recita anche la scritta sul video, la carreggiata della direzione nord del vecchio tratto è stata dismessa (con le gallerie murate ed i viadotti demoliti) mentre l'altra sarà trasformata in una circonvallazione (che servirà a decongestionare il traffico della zona di Scilla e Santa Trada) e sarà riaperta al traffico.
Ora, qui sorge il problema.
Quella ex-carreggiata autostradale non è ancora in funzione perché sono stati riscontrati problemi nelle gallerie "Pacì I" e "Pacì II".
A questo punto, una cosa la dico.
Quando quei manufatti erano ancora parte dell'autostrada non è stata fatta nessuna manutenzione?
Anch'io sapevo che quelle gallerie non erano in buone condizioni, avendole anche percorse.
Una simile situazione non si sarebbe potuta evitare.
Cito come esempio opposto la complanare di Senigallia, in Provincia di Ancona.
Lì è stata ammodernata l'Autostrada A14 Bologna-Taranto, con la costruzione della nuova galleria "Del Cavallo" in carreggiata sud e l'ampliamento e riqualificazione della vecchia canna sud dell'omonima galleria per la direzione nord.
La vecchia canna nord è stata riqualificata per la complanare di Senigallia.
Quando ancora la canna nord era parte dell'autostrada, i lavori di ristrutturazione della stessa sono stati fatti.
Non si poteva fare altrettanto con la vecchia carreggiata sud dell'A3?
Avrebbero potuto ristrutturare i tunnel quando questi erano ancora in esercizio per l'autostrada, prima di iniziare i lavori di realizzazione del nuovo tratto.
Perché non l'hanno fatto?
A casa mia, questa è mancanza di progettazione.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento