Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 26 settembre 2016

Finalmente a San Luca!


Cari amici ed amiche,

come ho scritto, ieri sono andato in gita a Bologna.
La gita è stata offerta dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, a tutti coloro che hanno collaborato per le feste.
La gita è stata un modo per ringraziare coloro che hanno dedicato il tempo a questi eventi.
Ora, quasi per uno scherzo del destino, la meta è stata la Basilica Santuario della Madonna di San Luca.
Prima di arrivare al santuario, presso l'area di servizio "Campogalliano" dell'Autostrada A22 Brennero-Modena, si è fatta una sosta con un piccolo momento di convivialità a base di pane e salame.
Dico che è stato uno "scherzo del destino"  perché io sono passato molte volte per la zona, andando in Sicilia e in Abruzzo, e tante volte ho detto che sarei andato a San Luca.
La Vergine Maria mi avrà ascoltato.
Per me è stata un'emozione.
Oltre alla valenza religiosa, per me vi è stata anche una valenza emotiva.
Tanti ricordi, alcuni piacevoli, altri molto meno, si sono accavallati nella mia mente.
Ogni volta che percorro l'Autostrada A1 Milano-Napoli è così.
Io e quell'autostrada siamo "legati".
Tante volte l'ho percorsa, L'ho percorsa per viaggi di piacere e per viaggi legati a situazioni spiacevoli, come la morte della mia nonna materna.
Da quell'autostrada ho visto paesaggi ricchi di storia.
Lo stesso discorso vale anche, se pur in parte, per l'A14 Bologna-Taranto.
Sia quando percorro l'A1, sia quando percorro l'A14, il Santuario della Madonna di San Luca è per me comunque un riferimento.
L'emozione è stata per me ancora più forte quando ho consegnato ai sacerdoti della famiglia del Santuario della Madonna di San Luca questa preghiera a nome del Comitato Manifestazioni in omaggio della Madonna.
La preghiera è stata da me composta e recita:




GIACULATORIA A LA MADONNA DI SAN LUCA

De 'l colle...sì 'n Bononia...a diadema...
posta, cum vestra la dimora, qui foste...
cum el serpe a' pedi...com'annunzio ad egli lanciò 'l Signor...
cum el capo a pigiar di quello...
et certo 'ntra trona et lampi qui fu...cum gragnola...
contra da 'l ciel scoccata pur ogni sagitta...
sì 'n di voi succurrere...o Virgo Maria...
per noi priati...per contra 'l mal triumphare 'n paritta...
come voi féste 'n d'Iddio 'l Figliuol generar d'alma pia.
Amen.

Omaggio alla Madonna di San Luca del Comitato Manifestazioni Roncoferraro (Roncoferraro, Mantova, 25/09/2016)

Autore: Antonio Gabriele Fucilone.


La traduzione è:

GIACULATORIA ALLA MADONNA DI SAN LUCA

Del colle...così in Bologna...come un diadema...
posta, con la dimora vostra, che foste...
con il serpe ai piedi...come ad egli annunciò il Signore...
col capo di quello a pigiare...
e certo tra tuoni e lampi...con la grandine...
contro ogni folgore dal ciel scoccata...
così in soccorrere vostro...o Vergine Maria...
per noi pregate...per contro il male trionfare in partita...
come faceste voi in d'Iddio generar il Figlio d'anima pia.
Amen.

La preghiera è stata da me personalmente consegnata ai sacerdoti della Famiglia del Santuario della Madonna di San Luca in sacrestia.
Io mi sono presentato a nome del Comitato Manifestazioni Roncoferraro e ho messo la preghiera nelle mani del diacono.

Alle ore 11,00 AM, c'è stata una bella messa, con tutte le coppie di neo-sposi e di famiglie che hanno celebrato i loro anniversari, le quali hanno ricevuto una preghiera.
Alle ore 12,30 PM c'è stato il pranzo presso la  Trattoria "Gilberto" di San Lorenzo in Collina, frazione del Comune di Monte San Pietro, di cui ho redatto la recensione.
In serata, alle ora 6.00 PM, si è andati nell'Acetaia "Malpighi" di San Donnino, in provincia di Modena.
Qui si è fatto un giro per conoscere il metodo di produzione dell'aceto balsamico tradizionale di Modena, per il quale vi è un rigido disciplinare.
Per esempio, esso deve essere fatto solo con mosti di uve della zona di Modena e non deve avere dentro né caramello, né aceto di vino, né altri additivi.
Inoltre, deve avere minimo 12 anni di stagionatura in botti.
E' un prodotto antico che va valorizzato.
C'è stata una degustazione.
Poi, c'è stato il ritorno a casa.
E' stata una bella gita.
A San Luca, io dovrò tornare.
Magari, mentre vado in Sicilia o in Abruzzo, potrei fermarmi lì e presenziare alla messa.
C'è sempre bisogno di valori forti e penso che quel luogo li rappresenti bene.
Per il resto, è stata una bella gita. Ci si è divertiti, si sono conosciuti luoghi e si è stati bene insieme.
In una compagnia, quando si sta bene insieme, è sempre una cosa grandiosa e ciò non ha prezzo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.