Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 21 settembre 2016

Il Vangelo turco? E' un'opera di propaganda!

Cari amici ed amiche,

si parla di testo che è stato trovato in Turchia.
Questo testo è molto controverso poiché qualcuno ha detto che esso sia scritto nella lingua parlata da Gesù Cristo, l'aramaico, ed i contenuti sono stati a lui attribuiti.
La scrittura del testo è stata attribuita a San Barnaba, il compagno di viaggio di San Paolo.
Questi contenuti negherebbero la divinità di Gesù Cristo e parlerebbero di Maometto, che il "Gesù del testo in questione", riterrebbe essere il vero Messia.
La notizia è circolata in modo massiccio nel mondo islamico dove è stata considerata la prova finale che il Vangelo nelle mani dei cristiani non è quello “vero”  e che Maometto è un profeta annunciato dallo stesso Gesù, cose che i musulmani vanno ripetendo sin dalle origini dell’islam. D’altro canto quale sarebbe la legittimità della profezia di Muhammad se le scritture anteriori, a cui il profeta dell’Islam collega strettamente la sua predicazione, tanto da chiamarsi “il sigillo dei profeti”, non dicessero nulla su di lui?
Questo è quello che dice la stampa. Nessun giornalista si è preso la briga di verificare la notizia fatta filtrare alla stampa dal governo turco. Una velina, in poche parole.Ora, l'articolo di un sito di spiritualità ortodossa, "Nati nello Spirito" smentisce ciò.
In primo luogo, dopo un attento studio, si è capito che la lingua è siriaca e non aramaica.
In secondo luogo, dopo gli esami scientifici, si è scoperto che il testo risale a 500 anni fa.
Cinquecento anni or sono,  la Turchia era islamizzata da molto tempo, con l'Impero Ottomano.
Ora, vorrei ricordare una cosa: Maometto nacque nel 570 AD e morì nel 632 AD.
Egli era un mercante di tappeti e per questo viaggiò molto, andando anche nei territori che furono dell'Impero Romano e che vennero cristianizzati.
Nel Cristianesimo di allora vi era la dottrina ortodossa (quella nata dai Concili di Nicea e da quelli successivi, tanto nella Chiesa d'Occidente quanto in quella d'Oriente, che in seguito si divisero assumendo i nomi di Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa) ma vi erano anche dottrine gnostiche che proponevano visioni ben diverse della cristianità.
Pensiamo, ad esempio, all'arianesimo, che negava la consustanzialità tra Dio padre e Gesù Cristo, al marcionismo, che negava la continuità tra Vecchio e Nuovo Testamento e che ritenevano il Dio di Israele un "dio minore" distinto dal Dio cristiano (quando in realtà il Dio di Israele è anche il nostro Dio, il Dio cristiano) o ai circoncellioni.
Questi movimenti erano eretici.
Con ogni probabilità, Maometto venne a contatto con queste dottrine ed elaborò così il suo credo, quello islamico, che iniziò a predicare nel 610 AD.
Se questa da considerarsi una "rivelazione"...io sono nato a Stoccolma.
Per farla breve, qui c'è odore di propaganda islamista da parte del governo turco.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".