Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 21 settembre 2016

Non c'è pace senza sicurezza



Cari amici ed amiche,

Papa Francesco è ad Assisi per l'evento "Sete di Pace", un evento di preghiera interreligiosa per la pace.
Ora, sono belle le parole come "pace", "compassione" e "amore".
Papa Francesco dice che è satanico uccidere in nome di Dio e ha pienamente ragione.
Però, va detto anche che non ci può essere pace senza sicurezza.
Se un padre di vedesse minacciati la propria moglie, i propri figli e la propria casa e le forze dell'ordine non arrivassero egli li difenderebbe ad ogni costo.
Così, se c'è una minaccia contro uno Stato o un certo mondo culturale quest'ultimo ha tutto il diritto di difendersi.
Inoltre, andate a leggere ciò che scrissero Sant'Agostino e San Tommaso d'Aquino sulla guerra.
Secondo i loro scritti, uno Stato cristiano può difendersi da una minaccia, anche usando la forza.
Sia chiaro, la mia non è una contestazione al Santo Padre ma è un ragionamento basato sulla realtà dei fatti.
Quindi, preghiamo per la pace ma teniamo a mente che senza sicurezza non potrà mai esserci la pace.
Cordiali saluti.

4 commenti:

  1. Non c'è pace senza sicurezza? Verissimo. Ma vale anche il contrario. È vero o no? Non semplifichi e non parzializzi a convenienza.

    RispondiElimina
  2. Se lei fosse il capo di uno Stato ed il suo Paese fosse minacciato da un altro, cosa farebbe?
    Farebbe il pacifista, facendo ammazzare i suoi concittadini, o difenderebbe il suo popolo, mettendo in campo l'esercito?
    Vede, voi di sinistra fate filosofia inutile senza guardare la realtà.
    Del resto, anche la dottrina cristiana ammette la guerra, come scrisse San Tommaso d'Aquino.

    RispondiElimina
  3. La realtà è che israele, nonostante l'esercito in campo, è sotto assedio costante, dunque vive senza sicurezza. L'unico modo all'oggi, per garantirsi sicurezza, è la pace. Non le resta che quella per garantirsi sicurezza. È un dato di fatto, non filosofia. Altrimenti israele continui come sta conrinuando: ma non mi venga a dire, lei, però, che ciò le garantisce sicurezza, dato che i fatti dicono il contrario.

    RispondiElimina
  4. Lei scenderebbe a patti con chi vuole la sua morte?
    La pace in Medio Oriente non ci sarà mai finché Israele non avrà la sicurezza.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".