il partito di ultra-sinistra catalano CUP, vuole fare togliere la statua di Cristoforo Colombo dalla capitale catalana.
La scultura di Colombo che, nel porto di Barcellona, indica il mare è meta di molti turisti ma secondo i consiglieri del partito di ultrasinistra catalano CUP (Candidatura di Unità Popolare) l'esploratore genovese fu l’uomo che scoprì l’America “aprendo un genocidio contro le popolazioni indigene da parte dei colonizzatori”.
Da italiano, mi sento insultato da questi "signori".
Questi signori hanno insultato il loro Paese, la Spagna, e l'Italia, il Paese di Colombo.
Colombo fu un uomo che fece grande l'Italia e l'Europa, cambiando il modo di navigare.
Se non fosse stato per Colombo, forse, molti di noi oggi non saprebbero che oltre all'Africa, all'Europa e all'Asia esiste anche il continente americano.
Si deve sperare che le autorità di Barcellona non accettino ciò.
Cordiali saluti.
Colombo non partecipò al genocidio, ma di certo ne è divenuto il simbolo. Mai la Spagna ha ammesso di aver perpretato un genocidio e chiesto scusa agli indios. Anzi, la loro discriminazione in sudamerica da parte dei discendenti spagnoli continua tuttora, salvo i luoghi ove i presidenti sono di etnia nativa (finalmente).
RispondiEliminaInoltre, mi scusi, che gli europei abbiano scoperto l'america può interessare a noi, non di certo ai nativi: essi sapevano di esistere già prima di Colombo! E la loro cultura è stata distrutta.
Non sia euroantropocentrico: la scoperta dell'america (e dunque la figura di Colombo) è un evento infausto per milioni di uomini.
Senza la scoperta dell'America, la nostra società sarebbe completamente diversa.
RispondiEliminaRicordo che gli Americani, figli di quei "coloni brutti e cattivi" di cui parla, ci salvarono il deretano dai nazisti e dai comunisti.
Inoltre, Cristoforo Colombo fa parte della nostra storia.
Egli cambiò la storia della navigazione.
Dunque, W Colombo!
Colombo fa parte della nostra storia, una storia segnata da un genocidio. È questo il punto.
RispondiEliminaLei che direbbe se i tedeschi festeggiassero hitler o comunque chi fosse il simbolo della sua ascesa?
Lei non ha rispetto degli indios, prova ne è che ha scritto tra virgolette 'brutti e cattivi': chi perpreta un genocidio è brutto o cattivo o lo è a seconda delle convenienze e cioè dei benefici che produce per la sua gente? Dunque anche hitler se avesse vinto la guerra sarebbe un simbolo positivo per i tedeschi?
Che differenza c'è tra genocidio ebraico e quello indio? Nessuna! Solo lei vi scorge differenze, perché è eurocentrico ed evidentemente considera quella indio una cultura inferiore.
Non faccia certi paragoni!
RispondiEliminaHitler era un dittatore sanguinario che uccise scientemente più di 6.000.000 di persone innocenti.
Colombo era un esploratore che aveva scoperto l'America credendo di essere andato in Oriente.
Io non considero inferiore nessuno.
Nella storia, le conquiste ci furono. Pensiamo ai Romani che conquistarono l'Europa.
Ricordo, però, che nella nostra lingua ci sono parole di origine india, come "ananas", "cioccolato", "patata", "cacao" e "sequoia". Quindi, parlare di "genocidio" mi sembra fuori luogo.
Il genocidio è storia. Lo sta negando?
RispondiEliminaIl genocidio è quando si vuole cancellare scientemente una cultura ed un popolo.
RispondiEliminaNel caso di Colombo, o meglio di chi venne dopo di lui, ci fu una conquista.
Se noi dovessimo ritenere genocidio quello che fecero gli Spagnoli e gli europei in genere nelle Americhe, dovrebbero essere condannati per lo stesso motivo anche i Romani, che molti secoli prima conquistarono l'intera Europa allo stesso modo.
Noi, i Francesi, gli Spagnoli, i Portoghesi, i Romeni ed anche in parte gli Inglesi (che sono principalmente di stirpe germanica) discendiamo dai Romani.
Inoltre, ricordo che nella nostra lingua ci sono parole di origine india.
Quindi, piantiamola con questa retorica.
Lo chiami come vuole, resta che un intero popolo fu quasi interamente cancellato dall'umanità con omicidi sistematici. E utilizzare parole come anas e cioccolato di certo non li riporta in vita e non rende loro giustizia.
RispondiEliminaI romani conquistarono ma non cancellarono i popoli esistenti su quelle terre. Gli europei in america invece lo fecero.
Se un popolo conquistasse l'Italia uccidendo gli italiani e poi usasse parole italiane lei che giudizio avrebbe nei suoi confronti?
Un'altra domanda: secondo lei gli europei dovrebbero chiedere perdono agli indios?
RispondiEliminaQuesta è la risposta: https://thecandelabraofitaly.blogspot.it/2016/09/comunisti-lasciate-stare-colombo-parte.html.
RispondiEliminaFine della discussione!
Lasci perdere, non sa neanche quello di cui parla, il genocidio lo hanno fatto gli angloamericani al nord loro sì che hanno quasi del tutto sterminato gli autoctoni, gli indios ci sono ancora, a parte gli Amazonas, ma quella è un'altra storia e se ci sono governi dittatoriali in Sudamerica non è ceto colpa di Colombo, en passant, in Barcelona ci sono 240 logge massoniche, non so se mi spiego....
RispondiEliminaColombo fu solo un esploratore.
RispondiElimina