Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 24 novembre 2016

Agli amici che mi seguono dagli USA, felice giorno del Ringraziamento

Cari amici ed amiche,

oggi, negli USA si festeggia il Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving Day.
Giacché sono in argomento, se pur in maniera postuma, auguro felice Giorno del Ringraziamento anche a coloro che mi seguono dal Canada.
In Canada, questa ricorrenza si festeggia il primo lunedì di ottobre.
Negli USA, essa si festeggia il quarto giovedì di novembre.
Essa risale al 1521, quando un gruppo di puritani inglesi chiamati Padri Pellegrini salparono alla volta del Nuovo Mondo a bordo della nave "Mayflower" e sbarcarono in quello che oggi è lo Stato americano del Massachusetts.
Qui essi fondarono una colonia.
Sui puritani c'è questa "contraddizione".
Essi lasciarono l'Inghilterra per le loro idee ritenute integraliste.
Effettivamente, il puritanesimo nacque da una scissione della Chiesa anglicana, dopo che la regina Elisabetta I (1533-1603) la ripristinò come via di mezzo tra cattolicesimo e protestantesimo nel 1559.
I puritani erano contro l'uso di vescovi e paramenti sacri di tipo cattolico nella Chiesa anglicana e volevano una chiesa di ispirazione calvinista.
Essi erano molto intransigenti.
Ricordo che quando ci fu il periodo di Oliver Cromwell (1649-1658) l'Inghilterra fu sotto una vera e propria dittatura puritana e tanti anglicani tradizionalisti e cattolici furono perseguitati.
Negli attuali USA, invece, i puritani fondarono l'attuale società americana, una società con libertà di culto.
Questo è un paradosso.
Negli USA vi è un paradosso di un Paese laico ma con un popolo molto religioso che mette la religione anche nel confronto politico.
Questa è quella che si può definire "laicità positiva", una laicità che non esclude la religione dalla vita pubblica, cosa che invece si fa qui Europa.
D'altra parte, l'ateismo nacque proprio qui in Europa e non negli USA.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...