Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 26 novembre 2016

La riforma sulla pubblica amministrazione è illegittima!

Cari amici ed amiche,

la riforma sulla pubblica amministrazione fatta da Marianna Madia (nella foto) è stata dichiarata in parte illegittima dalla Corte costituzionale.

Lo è quando prevede che per attuarla non sia necessaria "l'intesa" con le Regioni, ma che si debba solo acquisirne il "parere". Bocciando 4 articoli della legge che riordina la pubblica amministrazione, su ricorso della Regione Veneto, la Consulta rimette in discussione almeno 3 decreti attuativi, approvati solo giovedì a Palazzo Chigi: quello più importante sulla dirigenza e quelli su partecipate e servizi pubblici locali. Ma ora potrebbe arrivare un fiume di ricorsi.
Ora, il premier Matteo Renzi avrebbe potuto risolvere la cosa facendo una riforma costituzionale seria con un vero federalismo che avrebbe introdotto anche il principio di responsabilità degli amministratori regionali.
Ergo, con questo principio, una Giunta regionale avrebbe larga autonomia ma se gestisse male la Regione la mandasse in default ne pagherebbe le conseguenze andando a casa e con problemi per i cattivi amministratori.
Invece, Renzi ha fatto quel pasticcio che noi dovremo votare al referendum del 4 dicembre.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...