Cari amici ed amiche,
la riforma sulla pubblica amministrazione fatta da Marianna Madia (nella foto) è stata dichiarata in parte illegittima dalla Corte costituzionale.
Lo è quando prevede che per attuarla non sia necessaria "l'intesa" con le Regioni, ma che si debba solo acquisirne il "parere". Bocciando 4 articoli della legge che riordina la pubblica amministrazione, su ricorso della Regione Veneto, la Consulta rimette in discussione almeno 3 decreti attuativi, approvati solo giovedì a Palazzo Chigi: quello più importante sulla dirigenza e quelli su partecipate e servizi pubblici locali. Ma ora potrebbe arrivare un fiume di ricorsi.
Ora, il premier Matteo Renzi avrebbe potuto risolvere la cosa facendo una riforma costituzionale seria con un vero federalismo che avrebbe introdotto anche il principio di responsabilità degli amministratori regionali.
Ergo, con questo principio, una Giunta regionale avrebbe larga autonomia ma se gestisse male la Regione la mandasse in default ne pagherebbe le conseguenze andando a casa e con problemi per i cattivi amministratori.
Invece, Renzi ha fatto quel pasticcio che noi dovremo votare al referendum del 4 dicembre.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento