Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 29 novembre 2016

Gli italiani all'estero denuncino le cose strane

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Schede non timbrate, rischio brogli all'estero".
E' il caso di una famiglia italiana residente in Africa.
Questo è un pezzo dell'articolo:



"La famiglia D'Alberto, di origini biellesi, che opera in Africa nel campo delle costruzioni dall'inizio del 1900, denuncia che molti, in Nigeria e Ghana dove loro risiedono, non hanno ancora ricevuto le schede per votare.
"Mia figlia Carlotta Comazzi - spiega al "Giornale" Luisella D'Alberto - è dovuta andare a prendere il duplicato al consolato, salvo poi trovare nella posta il plico Dhl con l'originale. Ora potrebbe votare due volte". La scheda, come si vede dalla foto, non è né timbrata né firmata, e viene messa in una busta bianca anonima da consegnare ad un impiegato del consolato che potrebbe farci quello che vuole. "Chiunque potrebbe aprirla, stracciare la scheda e duplicarla, segnando un voto diverso
".".

Io ho fatto più volte lo scrutatore alle elezioni e sarò scrutatore anche in questo referendum.
So benissimo che per fare sì che sia valido, il voto deve essere apposto su una scheda vidimata, ossia timbrata e firmata da uno scrutatore.
Un voto fatto su una scheda non vidimata non è valido.
Quanto segnalato dalla famiglia in questione è molto grave.
Una persona potrebbe benissimo manomettere il voto su quella scheda non vidimata, vidimandola in seguito o dichiarandola non valida a seconda della sua opinione.
Io difenderò sempre il diritto di voto degli italiani all'estero perché essi sono cittadini come noi.
Però, il meccanismo di voto è da rivedere.
Gli italiani all'estero fanno bene a denunciare queste situazioni strane.
Continuino a farlo. E' in gioco la regolarità del voto.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".