Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 29 novembre 2016

A proposito di spese...ecco ciò che non porta la "riforma"

Cari amici ed amiche,

il premier Matteo Renzi ed i suoi accoliti dicono che "la riforma costituzionale taglierà i costi della politica".
Ora, la realtà è ben diversa.
Sapete quanto costa a noi italiani la Camera dei Deputati?
La Camera dei Deputati ci costa ben 1.000.000.000 di Euro all'anno.
Sapete quanto costa a noi italiani il Quirinale?
Il Quirinale ci costa ben 224.000.000 di Euro all'anno.
Queste spese non sarebbero toccate dalla "riforma", vincesse il "Sì".
Il presunto risparmio che la "riforma" porterebbe, se passasse il "Sì",  sarebbe pari a 50.000.000 di Euro l'anno.
Esso riguarderebbe il Senato.
Così, il Senato ridurrebbe i costi di 50.000.000 di Euro. Sarebbe un risparmio risibile che sarebbe completamente mangiato da altri costi che saranno cinque volte superiori.
La presenza dei ballottaggi nell'"Italicum" ( e non solo) saranno costi in più.
Inoltre, la "riforma" di Renzi non è per nulla eguale a quell'ottima riforma del centrodestra che venne bocciata con il referendum nel 2006. Pensiamo al fatto che (se fosse stata approvata) quest'ultima avrebbe tagliato i deputati della già citata Camera dei Deputati. 
La Camera dei Deputati ha 630 deputati, contro i 441 parlamentari che fanno parte della Camera dei Rappresentanti USA, dei quali 435 hanno diritto di voto e 6 non hanno diritto di voto, in quanto sono rappresentanti del Distretto di Columbia, di Porto Rico e dei i territori delle Samoa Americane, di Guam, delle Marianne Settentrionali e delle Isole Vergini Americane e quindi non sono membri della Camera in senso stretto.
Gli USA sono più grandi e popolosi del nostro Paese.
Il premier Matteo Renzi parla di risparmi e di migliorie che ci sarebbero con questa "riforma" ma i dati lo smentiscono.
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...