Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 19 novembre 2016

I primi 1000 giorni di Renzi, un fiasco!


Cari amici ed amiche,

su "Panorama" vi è un articolo scritto da Luca Ricolfi che è intitolato "1000 giorni di lui e di noi, i conti non tornano".
Il premier Matteo Renzi ha fatto una montagna di promesse.
Egli non solo non ha mantenuto le promesse ma ha fatto anche dei danni.
Oggi, il nostro Paese è agli ultimi posti in Europa per la crescita del Prodotto Interno Lordo
Quest'anno, l'incremento del Prodotto Interno Lordo è stimato allo 0,8%.
Solo la Grecia farà peggio di noi, con lo 0,3%, se resterà la tendenza rilevata dall'Istat lo scorso 15 novembre.
Inoltre, tra il 2014 ed il 2015 le tasse sono salite di 8 miliardi di Euro.
Su quest'anno e sul prossimo (2017) c'è un "balletto" di cifre ma dalle ultime tabelle ufficiali della manovra (per quest'anno Ricolfi si è basato sul Documento Programmatico di bilancio del 2017) risulta circa 1 miliardo di tasse in più fra l'anno scorso e questo che volge al termine e di 10 miliardi da quest'anno al prossimo.
Ergo, dal 2014 (da quando Renzi è salito al governo senza elezioni) al 2017, l'aumento sarà di 19 miliardi di Euro.
Questo aumento è spiegato dal fatto che la politica di Renzi stia facendo aumentare la spesa pubblica.
Dal 2014 al 2017, la spesa pubblica salirà di 22 miliardi di Euro.
A ciò si aggiunge il livello dei prezzi,  che è rimasto invariato, ma dovete tenere conto del fatto che tra il 2014 ed il 2016 la popolazione italiana sia diminuita di 120 mila persone.
Con questo andamento, il prelievo fiscale annuo pro-capite salirebbe a 13.134 Euro.
L'incremento sarebbe pari a 356 Euro, che per una famiglia oggi farebbero la differenza.
Salita con la caduta del Governo del presidente Berlusconi, con il Governo di Mario Monti la pressione fiscale è salita al 44% e con Renzi non è cambiato nulla.
Così, i mercati ci guardano con sospetto e dall'autunno di quest'anno è salito lo spread con la Spagna.
Ergo, per i mercati Madrid è più affidabile del nostro Paese.
Per intenderci, per un anno la Spagna non ha avuto un governo.
Questo è il fiasco di Matteo Renzi.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.