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venerdì 3 maggio 2013

La predicazione apostolica. Dal Trattato «Sulla prescrizione degli eretici» di Tertulliano

Cari amici ed amiche.

L'amico Giovanni Covino (SEFT) mi ha inoltrato questo testo intitolato "La predicazione apostolica. Dal Trattato «Sulla prescrizione degli eretici» di Tertulliano":



"Cristo Gesù, Signore nostro, per tutto il tempo che visse sulla terra manifestò chi egli era, chi era stato, qual era la volontà del Padre, che cosa l'uomo dovesse fare. Questa rivelazione la fece apertamente al popolo e separatamente ai discepoli, fra i quali scelse i Dodici, come partecipi del suo magistero universale.Perciò, escluso uno di loro, sul punto di ritornare al Padre, dopo la risurrezione, ordinò agli altri Undici di andare e di ammaestrare le nazioni, battezzandole nel Padre e Figlio e Spirito Santo.
Gli apostoli, il cui nome significa «mandati» sorteggiarono come dodicesimo del loro gruppo Mattia al posto di Giuda e ciò in ossequio all'autorità profetica del salmo di Davide. Avendo ricevuto, secondo la promessa, lo Spirito Santo che doveva renderli capaci di fare i miracoli e di predicare, testimoniarono la fede in Gesù Cristo prima in Giudea e poi in tutto il mondo istituendo ovunque chiese particolari. Ovunque fecero risuonare il medesimo insegnamento e annunziarono la medesima fede.
Così fondarono chiese in ogni città. Da queste ricevettero la linfa della fede e i segni della dottrina tutte le altre chiese e tutte le altre popolazioni che tendono a divenire chiese. Tutte queste chiese venivano considerate apostoliche come figlie delle chiese degli apostoli.
E' necessario che ogni cosa risalga alle sue origini. Perciò tra tante e tanto grandi chiese, unica è la prima fondata dagli apostoli e dalla quale derivano tutte le altre. Così tutte sono prime e tutte apostoliche, perché tutte sono una. La comunione di pace, la fraternità che le caratterizza, la vicendevole disponibilità dimostrano la loro unità. Titolo di queste prerogative è la medesima tradizione e il medesimo sacro legame.
Che cosa poi gli apostoli abbiano predicato, cioè che cosa Cristo abbia loro rivelato, non può essere altrimenti provato che per mezzo delle chiese stesse che gli apostoli hanno fondato, e alle quali hanno predicato sia a viva voce, sia in seguito per mezzo di lettere.
Un giorno il Signore aveva detto apertamente: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso»; aveva tuttavia soggiunto: «Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera» (Gv 16, 12-13). Dimostrò con questo che essi non ignoravano nulla. Essi avevano la promessa di ricevere «tutta la verità» per mezzo dello Spirito di verità. La promessa fu mantenuta come provano gli Atti degli Apostoli quando narrano la discesa dello Spirito Santo
.".

Ora, vorrei fare una riflessione sul concetto di eresia nel giorno d'oggi.
L'eretico di oggi non è soltanto chi non riconosce la Chiesa in modo aperto.
L'eretico di oggi è chi si professa cattolico ma poi inizia a mettere in discussione quello che dice la Chiesa.
Mi riferisco, ad esempio, a quei cattolici che aprono all'aborto o ai matrimoni gay.
Mi riferisco anche a quei cattolici che definiscono la Messa non importante.
Mi riferisco anche a quei cattolici che mettono in discussione la gerarchia della Chiesa.
In pratica, vi è un'eresia dentro la Chiesa stessa, tra gli stessi cattolici.
Ci sono anche dei sacerdoti che la pensano così.
Questa eresia è ben più insidiosa di quella di chi si professa apertamente anti-cattolico.
Ora, tra Cristianesimo e Chiesa il legame non può essere rotto.
Il Cristianesimo ha bisogno della Chiesa, poiché essa è il Corpo mistico di Cristo.
La Chiesa ha bisogno del Cristianesimo, poiché senza Cristianesimo la Chiesa non avrebbe ragione d'essere.
Se non ci si mette questo in testa non si capisce il mistero di Cristo.
Cordiali saluti.


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Ringrazio un caro amico di questa foto.