Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 25 maggio 2013

Tempo impazzito, cosa succede?

Cari amici ed amiche.

Leggete la notizia sul sito "MeteoWeb" che è intitolato "Ancora freddo e maltempo al nord: incredibili nevicate fino a bassa quota su Liguria e Toscana! Record di neve sulle Dolomiti".
Siamo in balia del maltempo.
Siamo a fine maggio ma sembra di essere in novembre.
Ci sono temporali e piogge.
Sulle Alpi e sugli Appennini nevica.
La nota gara ciclistica del "Giro d'Italia" sta passando le Tre Cime del Lavaredo, ove nevica che Dio la manda.
Anche sui valichi appenninici della Cisa e dell'Abetone nevica.
Sull'Appennino Ligure e su quello Tosco-Emiliano nevica.
In Liguria, nevica a partire dai 1.000 metri.
Anche in Pianura Padana non si scherza.
Qui da me, a Roncoferraro (in Provincia di Mantova), piove e fa freddo.
Il maltempo ha rovinato la Festa del Pesce, a cui anch'io sto contribuendo.
La coltura del riso "Vialone nano" (di cui la mia zona è cardine) rischia di essere danneggiata in modo irreparabile.
Il fiume Mincio (che scorre anche nel mio Comune, vicino a Governolo, è pieno.
Anche il fiume Po è diventato una minaccia.
Le golene sono sott'acqua.
Io ho un timore.
I fiumi sono in piena.
Se questa piena non dovesse essere smaltita e se dovesse iniziare a fare caldo (e quindi dovessero sciogliersi le nevi sulle Alpi e sugli Appennini) ci potrebbero essere dei problemi.
Per questo, serve maggiore prevenzione, come (per esempio)  un piano per il controllo delle nutrie e di altri animali infestanti che danneggiano gli argini dei fiumi.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".