Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 16 maggio 2013

Lettera aperta al sindaco di Roncoferraro Candido Roveda

Egregio signor Sindaco,

ieri è stata una brutta giornata.
C'è stato quel fenomeno atmosferico che i meteorologi chiamano "bomba d'acqua" e, come al solito, ci sono stati dei problemi.

Ieri, infatti, c'è stato un temporale molto forte ed è caduta molta acqua.
Come al solito, qui a Roncoferraro, ci sono stati dei problemi.
Il canale "Dugale" si è riempito oltre i limiti e, attraverso i "troppo pieni" dei pozzetti di sollevamento, la sua acqua è entrata nelle fogne, causando l'allagamento del centro del Paese.
Ora, non è certamente colpa sua se c'è stata la pioggia.
Però, bisogna cambiare la gestione di questa emergenza e si debbono prendere le giuste misure.
E' mai possibile che ogni volta che c'è un temporale molte forte il paese si debba allagare?
Qualcosa che non va c'è e va risolto una volta per tutte.
Con convinzione, le dico che io sono tra i suoi oppositori.
Lei è del Partito Democratico ed io sono le Popolo della Libertà.
Tuttavia, non mi piace protestare senza proporre.
Le dico io, come si deve fare per risolvere questo problema.
Le possibili soluzioni ci sono.
La prima è quella più radicale e consiste nel rifacimento del sistema fognario che viene convertito da un sistema a canalizzazione unica ad uno canalizzazione doppia.
Una fogna a canalizzazione doppia è una fogna con due condutture, una per le le acque luride, quelle che contengono feci, urine e detersivi,  ed una per le acque bianche, le acque meteoriche e quelle del lavaggio di strade e fontane.
Con la canalizzazione doppia, le acque nere finiscono nel depuratore e le acque bianche finiscono nei fossi e nei canali.
La seconda possibile soluzione consiste nel mettere le valvole di non ritorno nei troppo pieni.
Il mio augurio è che qualcosa si faccia.
Inoltre, le condizioni della Strada Provinciale 30 (quella che collega Roncoferraro alla frazione di Nosedole) sono peggiorate.
Infatti, i due canali che la costeggiano (il "Molinello" ed il "Dugale") si sono riempiti.
Si sa l'acqua ha una forte forza erosiva e le banchine di quella strada stanno cedendo.
Inoltre, la scarsa manutenzione e la presenza di animali (come nutrie e gamberi d'acqua dolce) che scavano le rive dei fossi e dei canali complicano le cose.
Ieri, io ero andato fisicamente a vedere la situazione.
Non le dico lo sgomento in cui mi sono trovato nel vedere il "Dugale" gonfio e che portava via detriti di ogni genere.
La Strada Provinciale 30 deve essere risistemata.
Basterebbe spostare il corso del canale "Dugale" (quando esso si trova sulla sinistra, andando verso Nosedole) e quello del canale "Molinello" verso sinistra ed allargare la strada.
Il lato destro, in cui scorre un tratto del canale "Dugale" verrebbe poi rinforzato e protetto con un guard rail.
Inoltre, serve anche una buona manutenzione dei fossi.
Ieri, per, esempio, il fosso della zona del cimitero è straripato e c'è stato un allagamento.
Bisogna prevenire queste situazioni.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".