Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 14 maggio 2013

Il Giardino degli Italiani nel mondo



Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo sul blog di Francesca Alderisi "ProntoFrancesca.it", l'articolo intitolato "Inaugurazione del "giardino degli Italiani nel mondo".
Il "Giardino degli Italiani nel mondo" sarà inaugurato il 22 maggio a Roma, in presenza del Sindaco Giovanni Alemanno.
La madrina dell'evento sarà proprio Francesca Alderisi (nella foto) e saranno invitati molti rappresentanti delle comunità italiane nel mondo.
Quello degli italiani è un problema a cui sono sensibile.
Uno dei motivi per cui feci questo blog (che il 24 maggio compirà ben quattro anni di attività) fu proprio la questione degli italiani nel mondo.
Io stesso ho parenti in Germania e negli Stati Uniti d'America.
Inoltre, mi ero impegnato per aiutare (con  i pochi mezzi che avevo) la comunità italiana di Tacuarembò, in Uruguay.
Il problema degli italiani all'estero è complesso.
Per esempio,  vi è il problema dell'italofonia, ossia della difesa della lingua italiana nelle varie comunità all'estero.
Dai contatti che ho contatti che ho (tramite social network) con gli italiani all'estero sento che vi è questo problema serio.
Servono risposte a questo problema.
Per esempio, lo Stato potrebbe favorire l'insegnamento della lingua italiana all'estero, dando contributi alle fondazioni perché queste operino per tale scopo.
Si potrebbero fare dei progetti a livello scolastico.
Le idee ci sono.
Gli italiani all'estero sono una parte della nostra società.
Cordial

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".