Cari amici ed amiche.
Ieri, presso il Parco del Mincio a Cittadella (frazione del Comune di Mantova), c'è stato un incontro con l'esponente del Popolo della Libertà Gilberto Sogliani.
C'è stata una bella discussione.
Sogliani ha parlato del recente risultato alle elezioni amministrative, che qui nella Provincia di Mantova sono andate molto bene per il centrodestra.
In cinque dei sei Comuni mantovani in cui si è votato, il centrodestra ha vinto.
E' vero che il centrodestra ha perso l'amministrazione del Comune di Castelgoffredo ma ha vinto a Villimpenta e a Borgofranco sul Po, che erano Comuni in mano al centrosinistra.
Poi, però, ha fatto un discorso a livello complessivo.
Com'è noto, questa tornata elettorale non è andata molto bene al centrodestra, la cui partita è però aperta, visto che ci sono i ballottaggi.
Tuttavia, al Popolo della Libertà serve il radicamento sul territorio.
Perché il PdL si radichi, bisogna superare le logiche delle correnti e fare sì che ci siano referenti locali in grado di coinvolgere l'elettorato.
Anche la recente tornata elettorale dimostra che l'Italia non è un Paese di sinistra.
Tuttavia, alle elezioni comunali il centrosinistra vince perché parla con il territorio.
Gli elettori di centrodestra si astengono e molte città passano al centrosinistra, poiché i suoi elettori sono indottrinati.
Si è parlato anche del flop di Beppe Grillo.
Il Movimento 5 Stelle ha mostrato tutte le sue contraddizioni e si è incartato.
Sogliani ha parlato anche delle problematiche interne al Popolo della Libertà della Provincia di Mantova e alla questione dei fuoriusciti dal PdL, se riallacciare i rapporti con essi o se interrompere completamente ogni rapporto.
Qui si è inserito il discorso della presidenza di TEA Energia, la cui presidenza è in mano a Sogliani.
Vi sono voci di una volontà di rimuovere Sogliani dalla presidenza di TEA Energia, per ragioni dovute alle correnti del PdL.
TEA Energia è un'azienda municipalizzata.
Parafrasando il tutto, il centrodestra ed il Popolo della Libertà possono vincere ovunque, a patto che esso corra unito e che il Popolo della Libertà si radichi sul territorio.
Poi, hanno parlato il nuovo sindaco di Borgofranco Po Lisetta Superbi ed i sindaci di Sustinente ed Acquanegra sul Chiese, Matteo Fattori ed Erminio Minuti.
Lisetta Superbi (che è stata eletta proprio in questa tornata elettorale) ha parlato della difficoltà di dovere operare dall'opposizione, per poi raggiungere la maggioranza e governare.
Matteo Fattori, invece, ha parlato della tornata elettorale che ci sarà l'anno prossimo e che vedrà ben 44 Comuni mantovani (tra cui Roncoferraro, ove io abito) al voto.
Il sindaco di Sustinente ha parlato anche della questione delle Province, che dovranno essere abolite.
Il sindaco di Acquanegra sul Chiese, invece, ha parlato della questione dei fuoriusciti, per i quali servono delle regole.
Un partito, infatti, si fonda sulle regole.
Poi, c'è stato il dibattito con il pubblico.
Sono intervenuto pure io.
Io ho detto che il Popolo della Libertà ed il Partito Democratico sono speculari.
Mentre il Partito Democratico è debolissimo nei suoi piani alti (segreteria nazionale) mentre è forte nei livelli locali, il Popolo della Libertà è forte a livello nazionale mentre è debole nei livelli locali.
I risultati elettorali dicono questo.
Il Popolo della Libertà, a livello locale, ragiona con le logiche delle correnti che, anziché fare la guerra alla sinistra, se la fanno tra di loro.
Il caso del Popolo della Libertà nel mio Comune, Roncoferraro, è uno di questi.
Qui, infatti, c'è un gruppo maggioritario che non riconosce più il gruppo consiliare in Comune, poiché quest'ultimo non ha fatto opposizione al centrosinistra e la base del partito non si riconosce più in esso.
Riguardo ai fuoriusciti dal partito, io sono per una via di mezzo tra il rigore, ossia il non volere più avere rapporti con essi, ed il dialogo, ossia il volere riavvicinarli.
Io sono dell'idea che si debba valutare caso per caso.
Riguardo al taglio delle Province, io sono favorevole, a condizione che non si faccia quello che si vuole fare in Sicilia, in cui il governatore Rosario Crocetta vuole sostituire i Consigli provinciali con gruppi nominati dalla Regione.
Si è terminato con un pensiero alla Cartiera Burgo, che sta per chiudere.
Si è chiesto a Sogliani di interloquire con gli Assessori regionali perché si faccia qualcosa per essa.
E' stata una discussione costruttiva.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
SEI SIMPATICO PER LE TUE VISIONI FANTASIOSE E SURREALI.NON PARTECIPO AL MOVIMENTO POLITICO DI RONCOFERRARO MA CI SARA' UN PERCHE' SE NESSUNO DEI MEMBRI DEL TUO PARTITO CHE CONTANO QUALCOSA NON TI DA CONSIDERAZIONE E NON FA OPPOSIZIONE SE NON CONTRO DI TE E QUALCHE TUO AMICO COME TE.
RispondiEliminaCOMUNQUE SONO VOCI DI POPOLO E IN BOCCA AL LUPO PER IL TUO IMPEGNO.
Peccato (per te) che la maggioranza del PdL a Roncoferraro la pensi come me!
RispondiEliminaTra l'altro, il capogruppo di quel gruppo consiliare ha detto pubblicamente di non essere più in grado coordinare il PdL.
Infatti, egli era anche il coordinatore locale e la gente non era contenta del suo operato e gliel'ha fatto notare.
Dopo un'assemblea che si è tenuta l'11 luglio dell'anno scorso a Barbasso, egli si è dimesso dal coordinamento, dicendo (davanti a tutti i presenti) ai segretari provinciali: "Prendete atto del fatto che io non sia più in grado di coordinare il partito sul territorio".
Sono parole testuali.
Anche la Lega Nord ha rotto ufficialmente con quel gruppo consiliare e non vuole più avere nulla a che fare con esso.
Questi sono dati di fatto.
Dunque, o la maggioranza PdL e la Lega Nord di Roncoferraro sono impazzite (cosa di cui dubito) o quel gruppo consiliare non ha fatto il suo dovere.
Quanti soldi ti hanno dato per scrivere le scemenze che hai scritto?
O sei un prezzolato o sei un demente!
Del resto, il fatto che tu abbia scritto usando lo STAMPATELLO dimostra poca lucidità.
ABBIA PAZIENZA MA SENZA LA "LUCIDITA'" DI CHI UTILIZZA LO STAMPATELLO E PER CONTINUARE AD INCASSARE GRANDI SOMME CHE SOLO "UN PREZZOLATO" O UN "DEMENTE" PUO' OTTENERE, DEVO DIRE DI ESSERE STUPITO DEI SUOI TONI E DELLA SUA SUPPONENZA. NN CREDO SA CHE A RONCOFERRARO PAESE LA MAGGIORANZA DELLE PERSONE ABBIA QUESTO SUO MODO DI CONFRONTARSI O DI CAPIRE LE COSE. INFATTI SEMBREREBBERO AVER VOTATO IN GRAN NUMERO DA UN LATO UNA COALIZIONE DI PERSONE STIMATE E CONSIDERATE (GUIDATE DA UN SINDACO CHE GUIDA TUTTI GLI ALTRI DELLA PROVINCIA), CHE HA VINTO, E UNA COALIZIONE GUIDATA DA UNA PERSONA DI AMPIA CULTURA E GRANDI CAPACITA', ATTITUDINI RICONOSCIUTEGLI DA ME (ANCHE SE DEFINITO DEMENTE E PREZZOLATO), DALLA GENTE CON UN VOTO CORPOSO E PERSINO OGGI DALLA MAGGIORANZA DI GOVERNO E DAI VERTICI AL COMANDO DEL PARTITO (CHE LEI SEMPRE INCENSA E DIFENDE)CHE(FORSE SEMPRE DEMENTI O PREZZOLATI) ABBIAM VISTO NELLE CAMPAGNE ELETTORALI AL FINACO E A SOSTEGNO DI QUEL CAPOGRUPPO DIMESSO. NON LE SEMBRA UN PO STRANO ALMENO QUESTO?
RispondiEliminaQUESTO E' QUELLO CHE SI CAPISCE E DI CUI SI PARLA, SENZA OFFESE O NERVOSISMI TIPICHE DI CHI PUR USANDO IL CORSIVO...
COMUNQUE ANCORA IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO IL SUO IMPEGNO, CHE -PERMETTA- FORSE ANCHE PER QUESTA NERVOSA ARROGANZA, NON SEMBREREBBE AVERLE PORATATO MOLTO FRUTTO.
NON SI DIA TROPPA ANSIA ALMENO PER QUESTO INERVENTO, CERCHERO' DI NON DISTURBARLA PIU', COSI' CHE LEI POSSA CONTINUARE INDISTURBATO IN QUESTO SUO IMPEGNO, CHE LE AUGURO (ANCHE SE DUBITO FORTEMENTE) POSSA PORTARLE FORTUNA...
MA QUESTO E' SOLO IL PARERE RISPETTOSO E DEMOCRATICO DI UNA PERSONA CHE CREDENDO DI POTER INTEREVNIRE IN CONSIDERAZIONI PUBBLICATE (E ALLE QUALI E' DESTINATO UN APPOSITO SPAZIO DI REPLICA)
SI E' PRESO DEL DEMENTE O DEL PREZZOLATO DA UNA PERSONA CHE VORREBBE IMPEGNARSI IN POLITICA. MI PARE (E COME ME AD ALTRI -ANCHE DEL PDL E DELLA LEGA CHE LEI CITA - GIA' MI AVEVANO INVITATO AD IGNORARLA) NON SIA UN BUON INIZIO...
La mia opinione è maggioritaria nel PdL di Roncoferraro.
RispondiEliminaVisto che mi dà del lei, io farò altrettanto.
Le faccio questo domanda: perché la Lega Nord ha rotto con quel gruppo consiliare?
Allora, io non sono un caso isolato ma la mia opinione è maggioritaria.
Visto che lei crede di sapere le cose, le rispondo che l'assemblea dell'11 luglio del 2012 ha dimostrato che quel gruppo consiliare non rappresentava più il PdL di Roncoferraro.
Sa quante persone avevano sostenuto quel gruppo in quella assemblea?
Rispondo io, una sola!
Una sola persona (su settanta iscritti) ha appoggiato le tre persone del gruppo consiliare.
Gli altri (me compreso) erano contro.
Il capogruppo ha detto ai segretari provinciali: "Prendete atto del fatto che io non sia più in grado di coordinare il partito sul territorio".
Lui ha lasciato il coordinamento.
Questo è un dato di fatto!
Quindi, vada a dare dell'arrogante a sua sorella!
Quanto al centrosinistra, ricordo che (dati alla mano) alle elezioni del 2009 esso ha avuto meno preferenze nelle liste e ha preso il 48,1% dei voti. Quindi, il 51,9 % non lo ha votato.
Il 40,1 % ha votato centrodestra ed il resto ha votato l'Associazione Civica Mantovana.
Sul discorso dei "prezzolati", legga questo bell'articolo, http://italiaemondo.blogspot.it/2013/05/internet-ci-sono-persone-pagate-dai.html.
Inoltre, se è un uomo, metta la faccia in quello che scrive!
E' facile usare l'anonimato.
La sfido a mettere il proprio nome e cognome!
Inoltre, faccia anche i nomi di chi le ha detto di ignorarmi!