Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 30 maggio 2013

La Chiesa di Scozia rifiuta il Giudaismo?

Cari amici ed amiche.

Leggete questa denuncia dell'Anti-Defamation League.
Il titolo dell'articolo recita "ADL Denounces Church of Scotland Paper as “Classic Rejection of Judaism”".
Infatti, la Chiesa di Scozia (che non è la Chiesa cattolica ma è la Chiesa calvinista che nacque nel 1559, con  la Riforma di John Knox) ha redatto una carta con cui si negano le promesse di Dio sulla Terra di Israele e sul popolo ebraico.
Questo documento, intitolato "L'eredità di Abramo"  recita:

"Presentando il rapporto Rev di Sally Foster-Fulton, Convener della Chiesa e del Consiglio della società ha detto: "Questo è principalmente un rapporto che evidenzia la continua occupazione da parte dello stato di Israele e le ingiustizie affrontate dal popolo palestinese come conseguenza. Non è un rapporto di criticare il popolo ebraico. Opporsi alle politiche ingiuste dello stato di Israele non può essere equiparata all'antisemitismo. "

"La Chiesa ha continuato a pensare a modi in cui possiamo contribuire a una soluzione giusta e pacifica. Il rapporto dell'Assemblea di quest'anno che portiamo ha già causato non poche polemiche. Il Consiglio della Chiesa e della società ha imparato molto dal dialogo con la comunità ebraica, che ha seguito la versione iniziale del rapporto.

"Vorremmo ringraziare i membri della comunità ebraica, che si sono seduti con noi e che sono stati gentili nell'esprimere la loro preoccupazione. Presentiamo oggi una versione rivista con una prefazione che imposta il rapporto più nel contesto. Pur riconoscendo che alcune traduzioni dalla lingua originale, a pensarci bene, erano sbagliate, voglio affermare che il rapporto rimane valido. Offre nuove intuizioni - quelle che sono venute attraverso l'esperienza di coloro che soffrono le continue ingiustizie dell'occupazione. Attendo con ansia il dibattito e, mi auguro, di continuare la discussione anche nei prossimi giorni esplorando i temi e le idee portate avanti nella relazione. "

La revisione della relazione è stata accettata in modo schiacciante  dall'Assemblea Generale.Onorevole Foster-Fulton, ha dichiarato: "Il conflitto in corso in Israele e nei Territori palestinesi occupati è stato un problema vicino al cuore della Chiesa di Scozia - abbiamo una lunga relazione con la regione e hanno molti amici lì
.".

Questo documento può essere letto sul sito della Church of Scotland, in lingua inglese.
Io vorrei rispondere dicendo che tra l'antisemitismo e l'"opposizione alle politiche israeliane" il salto è breve.
Vorrei prendere uno spunto da un articolo del sito del Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi che è intitolato "100 mila cristiani uccisi ogni anno: libertà religiosa per tutti!".
In molti Paesi del mondo (come molti Paesi islamici o la Cina) ci sono situazioni di grave ingiustizia, specie ai danni dei cristiani.
Eppure, di ciò non si parla.
Mentre, quando Israele si difende dagli attacchi dei terroristi, ecco che le reazioni si manifestano e si fa passare Israele per il cattivo di turno.
Ci sono mass media ideologizzati che presentano una situazione diversa da quella reale.
Israele è minacciato e si deve difendere. 
Però, in Israele i cristiani non sono perseguitati.
In altre parti, i cristiani subiscono persecuzioni.
Allora, piantiamola con la retorica.
Verso Israele c'è un pregiudizio.
Piantiamola di nascondere ciò.
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...