Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 24 maggio 2013

Antoine Lavoisier, lo scienziato ucciso dall'Illuminismo

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo del sito dell'Unione Cristiani Cattolici e Razionali che è intitolato" Lavoisier, lo scienziato ucciso dall'Illuminismo".
Com'è noto, lo scienziato Antoine Lavoisier (1743-1794) fu fatto ghigliottinare perché ritenuto traditore della Rivoluzione.
Egli fu il padre della legge della chimica che porta il suo nome, la legge del "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma".
Questa legge è chiamata anche "Legge della conservazione della massa" e con essa si bilanciano le equazioni chimiche.
Lavoisier, in realtà, fu condannato per la sua fede cattolica.
Egli credeva in Dio, tanto che August Comte lo definì (in modo sprezzante) uno "spirito metafisico".
La Rivoluzione (come prima di essa l'Illuminismo) si prefisse, infatti, di cancellare Dio dalla scienza.
Lo scienziato rivoluzionario non doveva avere un altro dio all'infuori di sé.
Così, coloro che accusavano la Chiesa di oscurantismo, di mortificazione della scienza e di negazione di essa fece un'opera oscurantista, di mortificazione della scienza e di negazione di essa.
Questa fu la "nuova scienza" una scienza che volle ergere l'uomo a dio di sé stesso ma che le fece degradare.
Cordiali saluti.

4 commenti:

  1. forse dovresti leggere (già perché questo è il problema di fondo) qualche giusnaturalista e illuminista per comprendere che il loro pensiero mai avrebbe avallato una mostruosità del genere...a cominciare dalla pena di morte in generale (che essi ripudiavano anche per il peggior delinquente!!!!!). C'è un tuo conterraneo, beccaria, potresti cominciare a leggere "dei delitti e delle pene" anziché mortificare i tuoi neuroni con sbobbe religiose di conservatori/oscurantisti e con le solite, farneticanti, conclusioni semplicistiche per cui tutto è o bianco o nero. Seguendo il tuo pensiero (che guarda stupidamente solo a una faccia della medaglia senza alcun resoconto generale) allora la chiesa dovrebbe essere cancellata per i disastri che ha oggettivamente compiuto in passato (es. all'epoca dell'inquisizione e di galileo).
    Obiettivamente, sei una persona molto molto stupida. Tutto qui.
    Saluti.
    PS mi cominci a far pena per il triste mondo che frequenti e che ha avvizzito i tuoi neuroni e la tua gioventù: dovresti volare e invece nuoti in acque stantie e torbide che otturano qualsiasi spiraglio di vivere la vita.
    Sei già vecchio ad appena trent'anni.

    RispondiElimina
  2. e alla fine è sempre vero che gli estremi si toccano: come i comunisti, anche quelli come te vogliono imporre il proprio modo di vivere e di vedere la vita.
    Come i comunisti vogliono cancellare le religioni dalla vita pubblica e imporre l'ateismo (con negazione della libertà individuale), così voi volete imporre la fede in ogni aspetto della vita pubblica mortificando chi è ateo o di religioni non cristiane.
    Io invece sono per uno Stato neutrale che si colloca in posizione equidistante tra fede e ateismo e dunque tra tutti i cittadini (art.3 cost).
    E, oggettivamente, c'è una bella differenza tra le mie idee e le vostre (comunisti/cattolici conservatori).
    Comunisti e cattolici/conservatori: siete due facce della stessa violenta medaglia.
    Statt bbuon!
    Ma tanto, come i comunisti, anche voi siete una specie in via di estinzione...e quindi nessuno impedirà alla nostra generazione di spiccare il volo verso la gioiosa libertà di vivere!!!!!

    RispondiElimina
  3. Intanto, viene smentito il concetto della "Rivoluzione portatrice della libertà".
    La Rivoluzione non portò la libertà!
    Del resto, il tuo linguaggio volgare ed irrispettoso lo dimostra.
    Il comunismo non è in estinzione, purtroppo.
    Esso si trasforma ma non si estingue, poiché è il figlio della Rivoluzione, Rivoluzione a cui tu ti prostituisci intellettualmente!
    Quindi, oltre ad essere irrispettoso, sei anche ipocrita ed ignorante!

    RispondiElimina
  4. Quanti soldi ti danno per rompere l'anima qui sopra?
    Sei proprio un disperato.

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.