Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 30 maggio 2013

Le infrastrutture? Vanno fatte!


Cari amici ed amiche.

Su Canale Italia ho visto una puntata di "Notizie Oggi" un talk show condotto da Gianluca Versace.
Uno degli ospiti diceva che non si devono fare le nuove opere e che bisogna limitarsi a fare della manutenzione sulle infrastrutture esistenti.
Con tutto il rispetto, io dico che questa persona non abbia idea di cosa stia dicendo.
Paesi come la Germania o la Francia hanno una conformazione del territorio che è diversa da quella del nostro Paese.
Noi abbiamo il 35% di montagne e circa il 42% di colline.
Quindi, per noi è inevitabile dovere fare ponti viadotti e gallerie.
Ora, noi abbiamo autostrade che passano sulle montagne, anziché dovere passare in mezzo.
Questo comporta un'inefficienza ed una scarsa sicurezza.
Basti pensare all'Autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto Bologna-Firenze, all'Autostrada A15 Parma-La Spezia o all'Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria.
Queste strutture vanno ripensate ed oggi si stanno facendo lavori importanti su di esse, almeno sull'Autostrada A1 e sull'Autostrada A3.
Anche l'Autostrada A15 va ripensata e mi auguro che si faccia qualcosa per essa.
Lo stesso discorso vale per le ferrovie, come la TAV (ferrovia ad Alta Velocità) Lione-Torino e per altre opere importanti.
Un motivo di arretratezza del nostro Paese sta proprio nella mancanza di buone infrastrutture.
Fare manutenzione non basta.
Il video qui sopra parla dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...