Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 13 gennaio 2012

Gonzague de Reynold, "La tecnocrazia o barbarie tecnica", in 'Cristianità' n. 161/1988, pag. 4

Cari amici ed amiche.

L'amico Filippo Giorgianni mi ha inoltrato questo testo di Gonzague de Reynold:

«Da cristiani non dobbiamo mai dimenticare la definizione di sant’Agostino nella Città di Dio: la pace è la tranquillità dell’ordine. La pace non ci viene mai data gratuitamente. Non ci è neppure mai data in modo definitivo. E una creazione continua, quotidiana. Prima bisogna guadagnarla, poi conservarla. E, soprattutto, è una grazia, una ricompensa, quella dell’ordine. Quindi non si pone il problema della pace, ma dell’ordine. Avremo la pace soltanto nella misura in cui saremo stati capaci di restaurare l’ordine. Questa pace sarà duratura soltanto nella misura in cui quest’ordine sarà fondato su principi giusti e su idee vere. In un momento in cui la Grecia antica portava a termine il proprio indebolimento nelle guerre intestine. Platone e Aristotele, studiando il problema della città perfetta, erano già giunti a questa conclusione: le due basi dell’ordine politico e sociale sono la giustizia e la verità. Ma, se è facile accertarlo in filosofia, com’è difficile applicarlo in politica! Il vero vinto in questa guerra sarebbe chi perdesse la pace. A questo riguardo, non dobbiamo confondere ordine e organizzazione. Questa è solo un aspetto materiale, amministrativo, dell’ordine. Non è assolutamente l’ordine stesso. Ne diviene facilmente la contraffazione, la menzogna. In questo caso, invece di sostenere l’ordine, l’organizzazione lo distrugge. E metto l’accento su questa differenza perché vedo avanzare e imporsi una nuova forma di barbarie, la più temibile di tutte: la barbarie tecnica. Negli Stati Uniti le hanno già dato un nome: la tecnocrazia. La tecnocrazia è la tirannia dell’organizzazione tecnica e scientifica; è quindi la forma ultima del materialismo pratico, molto ingannevole e molto minacciosa. Scrivendo questo, denunciando una confusione, non ne vorrei fare un’altra. Non mi sogno assolutamente di negare la necessità dell’organizzazione, né l’utilità della tecnica; al contrario, so che ci permetterà di rialzare le rovine e di compensare le distruzioni più rapidamente di quanto non fosse possibile poco fa; il tempo della ricostruzione sarà di conseguenza felicemente abbreviato. Il male è che l’uomo abusa di tutto: ecco perché cade da un estremo nell’altro. La tecnica è al servizio dell’uomo, ma quando – invece di servirlo – si serve di lui come se fosse una semplice «materia prima», quando dimentica la persona psicologica per vedere solamente individui fisiologici, quando pretende di ricondurre tutto a tipi unici attraverso regolamenti e schemi, quando si considera come un fine in sé mentre è e può essere solo un mezzo, quando - finalmente - pretende di governare il mondo, abbiamo la tecnocrazia. E io dichiaro ai miei lettori che rappresenta un pericolo diretto. Tende a portare l’uomo al livello di un animale economico e funzionale, di una formica superiore; può soltanto atrofizzare in lui l’anima.».

Come sempre, ringrazio Filippo, di cui apprezzo l'acume e l'attenzione verso i temi attuali.
Il ragazzo va valorizzato.
Ora, il primo spunto per fare una seria discussione sta proprio nel titolo del testo, "La tecnocrazia o barbarie tecnica".
Io penso che le due cose siano tra loro sinonimi.
Quando si toglie ogni aspetto valoriale ed ogni ideale alla cultura e alla politica e si pensa solo alla "tecnica", ossia alla finanza e al puro pragmatismo, la barbarie è cosa certa.
Questo è proprio il caso dell'Europa.
Mi viene da citare (come esempio) Carlo Magno.
Carlo Magno fu certamente pragmatico (chi fa politica deve essere pragmatico) ma ebbe anche degli ideali di una "romanitas" temperata ed arricchita dalla visione cristiana.
Riguardo a ciò, vi consiglio di leggere il libro "Carlo Magno" che è stato scritto da padre Vittorino Joannes, presso l'Editoriale del Drago s.r.l. di Milano.
L'Europa attuale è ben lontana da quell'ideale.
Essa è retta da "tecnici della moneta", da banchieri e da economisti che non hanno alcun ideale, se non ciò che è legato alla finanza.
Questa Europa è più figlia di quella pessima Rivoluzione francese del 1789, quella rivoluzione pessima, in cui si è diffusa l'idea del burocrate e del tecnocrate efficiente, che non quella del politico che doveva essere sì efficiente ma che doveva avere anche un "humus" di ideali e di valori.
Questo fu il vero relativismo, quell'idea perversa e malata da cui nacquero i mostri, come il comunismo, il nazismo, il secolarismo ed il materialismo.
Da questa idee nacquero la "sottocultura" del sesso libero, quella dell'individualismo, quella dell'edonismo ed anche quella del consumismo senza regole.
Vi consiglio di leggere questo articolo scritto da Marco Stella sul sito dei Lombardi nel Mondo, che è intitolato "Ottimismo e pessimismo sociale tra Brasile e Italia".
Anche qui vi è una riflessione che esprime questo concetto.
Quindi, la tecnocrazia è già di per sé una forma di barbarie.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.