Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 gennaio 2012

IL CENTRISMO? UN ERRORE


Cari amici ed amiche.

Faccio mie le parole di Golda Meir (1898-1978) che affermò: "Essere o non essere non è una questione da compromesso. O sei oppure non sei...".
Ringrazio l'amica Sara Astrologo che ha messo queste parole su Facebook.
Queste parole sono perle di saggezza e non sono mai state così attuali.
Qui in Italia, forse, dovrebbero essere ripetute a qualcuno.
Dovrebbero essere ripetute a coloro che "in nome delle larghe intese" e della "salvezza nazionale" hanno consegnato il nostro Paese in mano ai tecnocrati, generando forti tensioni.
Oggi c'è chi parla di "grande centro", alleandosi a volte con la sinistra e a volte con la destra o facendo alleanze improponibili che partano dalla destra alla sinistra oppure vi sono quelli che in nome del "civismo" (e spesso con toni populisti) propongono movimenti trasversali, fomentando il qualunquismo.
Questi sono esempi di "centrismo".
Spesso, in questa logica prevale l'opportunismo sulla visione del mondo.
Negli anni passati, qui in Italia si fecero troppi compromessi (specie con i comunisti) ed i risultati si vedono.
Io mi ricordo, ad esempio, che la grande scuola politica anglosassone si fonda sulle idee.
Pensiamo alla divisione tra Wighs e Tories nel XVII secolo.
Per la cronaca, se fossi stato un inglese del XVII secolo, sarei stato un tory.
Wighs e Tories nacquero perché ebbero idee diverse e su queste si confrontarono senza arrivare ad odiarsi ma anche senza fare degli assurdi compromessi.
Un conto è il dialogo, che è necessario.
Un altro, invece, è il compromesso che arriva a snaturare un progetto politico.
In politica serve la praticità, il pragmatismo.
Tuttavia, perché funzioni, la politica deve avere delle idee senza se e senza ma.
Io, che sono un uomo di destra, trovo inaccettabile un compromesso con la sinistra.
Questa mia affermazione non deve essere presa come una manifestazione di odio verso le persone di sinistra.
Questa mia affermazione parte dal presupposto che un compromesso con la sinistra generi immoblismo e screditi la politica.
La politica, "polis", non si basa sul pragmatismo (che serve) ma anche sulle idee.
Per questo, il centrismo è un errore
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...