Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 28 gennaio 2012

TERREMOTI E VULCANI, COSA POTREBBE SUCCEDERE?


Cari amici ed amiche.

Da giorni, qui nel nord dell'Italia, vi sono scosse di terremoto.
Ieri ve n'è stata una nel Parmense che si è sentita anche qui nel Mantovano e in altre parti.
L'intensita è stata di magnitaudo 5.4.
In realtà, vi sono situazioni ben peggiori.
Prendiamo, ad esempio, la Cintura di Fuoco, ossia quell'insieme di faglie che si trovano intorno all'Oceano Pacifico.
Qui vi sono i più pericolosi vulcani, come il Tambora (Indonesia), l'Augustin ed il Saint Helens (Stati Uniti d'America) ed il Popocateptl (Messico).
Ci sono anche forti terremoti.
Cito, ad esempio quello che l'anno scorso colpì il Giappone.
Come mai vi sono questi pericolosi eventi?
Il motivo è semplice.
L'attività è causata da moltemplici fattori.
Tra questi va citata la subduzione, ossia il movimento della placca oceanica che si infila sotto quella continentale.
La placca oceanica porta con sé acqua che, evaporando in contatto con il magma, fa aumentare la pressione dello stesso quando risale nei camini vulcanici.
In pratica , i vulcani sono come delle bottiglie di spumante piene di gas.
Più c'è gas, più forte è la pressione. Pù forte è la pressione più forte sarà l'eruzione, che sarà a carattere esplosivo.
A ciò, si unisce anche il tipo di lava.
Le lave di quei vulcani sono lave ricche di silice (SiO2, biossido di silicio).
Le lave ricche di silice (dette lave acide) sono molto viscose.
Questo favorisce la formazione degli stratovulcani, ossia i vulcani con il caratteristico monte a cono.
La lava viscosa fatica ad uscire e ciò contribuisce ad aumentare la pressione.
Questo rende forti anche i terremoti.
La situazione va studiata fino in fondo.
Ciò vale anche per altre aree del nostro pianeta.
Prendiamo, ad esempio, l'Italia, con il Vesuvio, i Campi Flegrei e l'Etna.
Capendo le cose, si potrà essere più attenti a certi fenomeni e, forse, evitare certe disgrazie.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...