Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 24 gennaio 2012

SCIOPERO DEI TIR, UN'OPINIONE

Cari amici ed amiche.

Leggete questo articolo del sito "Infomotori" che è intitolato "Sciopero dei tir per 5 giorni, traffico paralizzato e benzina a rischio".
Ora, io esprimo la mia opinione.
La Sicilia è stata l'epicentro di questa contestazione.
Io penso che qui ci sia un problema di fondo.
Il governo Monti si era proposto (ed era stato proposto) come il "governo salvatore della patria".
Purtroppo, le sue ultime manovre non sono andate nella direzione di una seria politica di liberalizzazione e di riforma.
Al contrario, ha reso il fisco ancora più aggressivo verso i liberi professionisti (vedi il caso di Cortina d'Ampezzo) ed ha aumentato le tasse sui comuni cittadini, senza togliere certi privilegi e situazioni di reale spreco.
Tra questi prelievi, vi sono anche le accise sui carburanti ed i pedaggi autostradali.
Ciò innesca un meccanismo che, ad esempio, fa aumentare i prezzi delle merci al dettaglio.
Il governo Monti vuole fare una cosa buona?
Tolga le agevolazioni fiscali alle cooperative e ai sindacati!
Ne vuole fare un'altra?
Favorisca la liberalizzazione di certi servizi pubblici.
Ne vuole fare un'altra ancora?
Privatizzi la RAI o almeno pezzi di essa.
Le idee non mancano. Basta attuarle.
Da questa situazione vessatoria nasce il malumore.
Mi auguro che il clima si rassereni.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Ciao! Senti, ma come vedi la protesta degli autotrasportatori? Non pensi che forse si sia spinta un po' troppo oltre?

    RispondiElimina
  2. Certamente, il motivo della protesta poteva essere condivisibile.
    E' vero anche il fatto che certi toni siano andati oltre.
    Infatti, il mio augurio è che il clima si rassereni.

    RispondiElimina

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...