Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 28 gennaio 2012

COMMENTO AL VANGELO DI OGGI


Cari amici ed amiche.

Insieme al brano del libro del Deuteronomio (capitolo 18, versetti 15-20), del Salmo 94 (95) e della I lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi (capitolo 7, versetti 32-35) nelle Messe di oggi e di domani sarà letto il seguente brano del Vangelo secondo Marco (capitolo 1, versetti 21-28):

"[21] Andarono a Cafarnao e, entrato proprio di sabato nella sinagoga, Gesù si mise ad insegnare.

[22] Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi.

[23] Allora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare:

[24] "Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio".

[25] E Gesù lo sgridò: "Taci! Esci da quell'uomo".

[26] E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.

[27] Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: "Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!".

[28] La sua fama si diffuse subito dovunque nei dintorni della Galilea. ".


Il brano è stato preso dal sito della Santa Sede.
A Cafarnao, Gesù iniziò a rivelare la sua missione.
Entrando nella sinagoga, egli si imbatté in un uomo posseduto dal demonio.
Questi iniziò ad urlare e cercò di rivelare chi fosse realmente Gesù.
Il demonio fece questo per un motivo molto semplice.
Egli, infatti, conosce le debolezze umane e conobbe la vera natura di Gesù e la sua missione, ossia morire in croce e risorgere.
Ora, se la avesse dato retta all'indemoniato, la gente avrebbe seguito Gesù per il miracolismo e non per fede autentica.
Infatti, quando sarebbe finito sulla croce, la gente avrebbe abbandonato Gesù.
Dio, però, è più forte del demonio e, in quanto Figlio di Dio, Gesù lo fece tacere e lo fece andare via dal corpo dell'uomo.
Proprio perché Dio è più forte e Gesù è Figlio di Dio, il demonio se ne andò.
Questo brano fa il paio con quello che parla delle tentazioni di Gesù.
Anche qui, il diavolo tentò Gesù con il miracolismo, quando gli disse di gettarsi dal pinnacolo più alto del Tempio di Gerusalemme.
Sappiamo tutti come finì la storia.
Se vogliamo essere realmente cristiani dobbiamo capire fino in fondo ogni cosa, per potere discernere il bene dal male.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.