Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 12 gennaio 2012

HELL FIRE CAVES, COSA ACCADDE?




Cari amici ed amiche.

Tempo fa, ho visto una puntata della trasmissione "Ghost Hunters" (su AXN SCI-FI) in cui membri della TAPS (The Atlantic Paranormal Society) hanno fatto un tour in Gran Bretagna.
Il video qui sopra, che ho preso da Youtube, mostra la puntata della trasmissione.
I ragazzi della succitata associazione si sono recati in luogo chiamato Hell Fire Caves (o West Wycombe Caves).
Questo luogo si trova nel villaggio di West Wycombe, nel Buckinghamshire (una contea del sud est dell'Inghilterra) e si dice che sia infestato da fantasmi.
Esso ha una storia molto particolare, una storia realmente oscura che gravita intorno al succitato villaggio.
Qui, tra il 1748 ed il 1752, un nobiluomo di nome Francis Dashwood, XV Barone le Despencer, fece fare un luogo per il suo club segreto, l'Hell Fire Club.
Questo club fu fondato da Dashwood in quel periodo e prese il nome da un gruppo precedente che fu fondato nel 1719 da Philip, Duca di Wharton ed era un'associazione per lo più costituita da nobili e da membri di grossa borghesia.
Ben presto, Dashwood fece fare delle costruzioni particolari a West Wycombe.
Fece costruire una chiesa, la Saint Lawrence Church.
Questa chiesa è tuttora visibile ed ha di particolare una sfera dorata sul campanile.
Si dice che questa sfera sia legata all'Hellfire Club.
Questo club era noto per delle bizzarre riunioni in cui si facevano riti occulti.
Pare, addirittura, che si facessero anche riti satanici ed orge.
Anzi, ci sono prove che confermano ciò.
Secondo le storie che si raccontano, la cerchia di Dashwood faceva le sue riunioni dentro la sfera.
Certamente legate all'Hellfire Club furono le Hell Fire Caves, un sistema di grotte artificiali che furono scavate sotto la chiesa.
In pratica, secondo le intenzioni di chi le volle, le grotte avrebbero dovuto rappresentare l'Inferno mentre la chiesa avrebbe dovuto rappresentare il Paradiso.
Le grotte furono fatte fare da Dashwood per dare un lavoro alla gente del posto.
Ora, proviamo a fare un'analisi storica.
L'Hell Fire Club nacque nel pieno dell'Illuminismo.
Si sa che l'Illuminismo partì proprio da quell'Inghilterra che nel 1688 depose re Giacomo II Stuart e che con l'Act of Settlement del del 1689 escluse i cattolici dalla successione al trono.
Ci fu un'ondata di protestantesimo.
Essa generò due correnti.
Da una parte, ci fu il puritanesimo.
Dall'altra, ci fu una secolarizzazione.
Quest'ultima fu dovuta proprio alla predominanza del pensiero protestante che permetteva l'interpretazione intellettuale della Bibbia.
Da qui nacque il deismo illuminista.
Alcuni pensatori dell'epoca, come John Locke e John Toland, presentarono una dottrina in cui il Cristianesimo fu trasformato in una sorta di "religione naturale" senza alcuna tensione verso la Salvezza.
Da lì nacquero il deismo ed il panteismo.
Questo generò una secolarizzazione molto forte che andò in contrasto sia con la dottrina cattolica e sia con la stessa Chiesa anglicana.
Il fatto che ci fosse una secolarizzazione non implicò un rifiuto del soprannaturale.
Al contrario, si fecero strada le dottrine esoteriche.
Con ogni probabilità, anche Dashwood ed i suoi accoliti potrebbero avere fatto questo.
Potrebbero avere fatto anche delle messe nere in quel luogo.
Del resto, come disse anche Gilbert Keith Chesterton, quando non si crede più in Dio si inizia a credere in tutto, ovviamente ciò che non è Dio.
Quindi, può darsi che i fantasmi che oggi infestano le Hell Fire Caves non siano solo anime di defunti ma anche demoni.
Quindi, la cosa non va presa sotto gamba.
Tra l'altro, pare che quel luogo fosse stato visitato anche da Karl Marx.
Se ciò dovesse essere confermato, vi sarebbe la dimostrazione del fatto che il fondatore del comunismo fosse stato satanico e che satanica sia la sua dottrina.
Ho trovato questo sito molto interessante che ha un brano intitolato "Karl Marx -- Atheist or Satanist?".
Questo potrebbe confermare il mio articolo intitolato "Karl Marx era ateo? No, era un satanista!".
Permettetemi dire che ringrazio Dio di non essere comunista.
Ora, termino dicendo che nei luoghi in cui ci furono cose strane il rischio è quello di trovare situazioni che possono essere anche pericolose.
Il caso delle Hell Fire Caves è un esempio ma anche qui Italia ci sono luoghi che hanno una fama simile, come la città di Torino o Villa Montedomini, che si trova in Provincia di Ancona.
Comunque, oggi molta gente è attratta da un certo tipo di soprannaturale.
Io dico che bisogna stare molto attenti perché, nella migliore delle ipotesi, certe esperienze possono portare male fisico.
Nella peggiore, si rischia di perdere l'anima.
Bisogna ritrovare il giusto rapporto con il sacro.
Cordiali saluti.

Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...