Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 13 gennaio 2012

PETTEGOLEZZO: COME PROTEGGERSENE



Cari amici ed amiche.

Oggi voglio parlarvi di una pratica odiosa, il pettegolezzo.
Su Facebook, ho letto questo articolo del sito "Tutto l'Evangelo" che è intitolato "Il pettegolezzo: come proteggersene".
Ringrazio l'amica Stefania Ragaglia che l'ha messo sul social-network.
Purtroppo, il pettegolezzo è una pratica che può fare parecchi danni a chi lo subisce.
Mi ricorda la VI aria de "Il Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, che inizia con l'espressione "La calunnia è un venticello...".
Molti di noi, se non tutti noi, abbiamo subito il pettegolezzo.
Su di me, ad esempio, sono state dette tante cose. Qui a Roncoferraro, c'è chi mette in giro varie voci su di me. Alcune di queste voci sono divertenti, come quella che dice che io sarei affiliato a chissà quale gruppo neotemplarista. Altre, invece, decisamente lesive ed incredibili, come la voce che dice che io sarei omosessuale, quella che dice che io sarei una persona intemperante, se non insana di mente o, peggio ancora, quella che dice che io avrei picchiato un ragazzo disabile.
Da quando ho deciso di espormi, di impegnarmi in politica e nella cultura nella mia zona e di iscrivermi a Facebook, qui a Roncoferraro se ne dicono di cotte e di crude sul sottoscritto.
Ovviamente, chi mi conosce sa che le voci su di me sono false.
Si vede che a qualcuno non sarò simpatico.
Concordo con quanto scritto nell'articolo.
Prima di tutto, bisogna capire il momento in cui cessa la conversazione amichevole ed inizia il pettegolezzo.
Oltre a ciò, io ritengo giusto fare un'altra cosa.
Infatti, sarebbe bene verificare se la voce sia vera o meno.
Così, si può fermare il pettegolezzo sul nascere.
Un'altra cosa che ritengo giusto fare è fare sì che siano i fatti a parlare.
I fatti valgono più delle parole.
Spesso e volentieri, il pettegolezzo è l'arte di chi non ha nient'altro da fare.
Purtroppo, esso rischia di distruggere una persona.
Cristianamente, dico che ogni uomo è responsabile verso il suo prossimo ed ogni azione fatta o non fatta, come ogni parola detta o non detta, può influire su quest'ultimo.
Lo stesso discorso vale per il pettegolezzo.
Vi invito a leggere questo brano del libro dei Proverbi (capitolo 12, versetti 13-28):

"[13] Nel peccato delle sue labbra si impiglia il malvagio,
ma il giusto sfuggirà a tale angoscia.

[14] Ognuno si sazia del frutto della sua bocca,
ma ciascuno sarà ripagato secondo le sue opere.

[15] Lo stolto giudica diritta la sua condotta,
il saggio, invece, ascolta il consiglio.

[16] Lo stolto manifesta subito la sua collera,
l'accorto dissimula l'offesa.

[17] Chi aspira alla verità proclama la giustizia,
il falso testimone proclama l'inganno.

[18] V'è chi parla senza riflettere: trafigge come una spada; ma la lingua dei saggi risana.

[19] La bocca verace resta ferma per sempre,
la lingua bugiarda per un istante solo.

[20] Amarezza è nel cuore di chi trama il male,
gioia hanno i consiglieri di pace.

[21] Al giusto non può capitare alcun danno,
gli empi saranno pieni di mali.

[22] Le labbra menzognere sono un abominio per il Signore
che si compiace di quanti agiscono con sincerità.

[23] L'uomo accorto cela il sapere,
il cuore degli stolti proclama la stoltezza.

[24] La mano operosa ottiene il comando,
quella pigra sarà per il lavoro forzato.

[25] L'affanno deprime il cuore dell'uomo,
una parola buona lo allieta.

[26] Il giusto è guida per il suo prossimo,
ma la via degli empi fa smarrire.

[27] Il pigro non troverà selvaggina;
la diligenza è per l'uomo un bene prezioso.

[28] Nella strada della giustizia è la vita,
il sentiero dei perversi conduce alla morte. "

e quello del libro del Siracide (capitolo 27, versetti 11-30):

"[11] Nel discorso del pio c'è sempre saggezza,
lo stolto muta come la luna.

[12] Tra gli insensati bada al tempo, tra i saggi fèrmati a lungo.

[13] Il discorso degli stolti è un orrore,
il loro riso fra i bagordi del peccato.

[14] Il linguaggio di chi giura spesso fa rizzare i capelli,
e le loro questioni fan turare gli orecchi.

[15] Uno spargimento di sangue è la rissa dei superbi,
le loro invettive sono un ascolto penoso.

[16] Chi svela i segreti perde la fiducia
e non trova più un amico per il suo cuore.

[17] Ama l'amico e sii a lui fedele,
ma se hai svelato i suoi segreti, non seguirlo più,

[18] perché come chi ha perduto un defunto,
così tu hai perduto l'amicizia del tuo prossimo.

[19] Come un uccello, che ti sei fatto scappare di mano,
così hai lasciato andare il tuo amico e non lo riprenderai.

[20] Non seguirlo, perché ormai è lontano;
è fuggito come una gazzella dal laccio.

[21] Poiché una ferita si può fasciarla
e un'ingiuria si può riparare,
ma chi ha svelato segreti non ha più speranza.

[22] Chi ammicca con l'occhio trama il male,
e nessuno potrà distoglierlo.

[23] Davanti a te il suo parlare è tutto dolce,
ammira i tuoi discorsi,
ma alle tue spalle cambierà il suo parlare
e porrà inciampo alle tue parole.

[24] Io odio molte cose, ma nessuna quanto lui,
anche il Signore lo ha in odio.

[25] Chi scaglia un sasso in alto, se lo scaglia sulla testa,
e un colpo a tradimento ferisce chi lo vibra.

[26] Chi scava una fossa vi cadrà dentro,
chi tende un laccio vi resterà preso.

[27] Il male si riverserà su chi lo fa,
egli non saprà neppure da dove gli venga.

[28] Derisione e insulto per il superbo,
la vendetta, come un leone, lo attende al varco.

[29] Saran presi al laccio quanti gioiscono per la caduta dei pii,
il dolore li consumerà prima della loro morte.

[30] Anche il rancore e l'ira sono un abominio,
il peccatore li possiede. ".

Il pettegolezzo, infatti, danneggia chi ne é vittima e chi lo causa.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...