Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 24 gennaio 2012

A3, UNA QUESTIONE VECCHIA




Cari amici ed amiche.

Guardate questo video girato da Gabriele Campagna, che ho preso da Youtube.
Esso mostra i cantieri dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
Ora, come spesso accade, molti accusano il governo del presidente Berlusconi delle disfunzioni di questa autostrada.
La realtà è ben diversa.
Questa autostrada nacque già "sfortunata" , nella fine degli anni '60.
Infatti, si preferì fare passare l'autostrada all'interno anziché, come sarebbe stato più logico, adiacente alla costa.
Forse, ciò avvenne per garantire certi interessi particolari.
Ora, l'autostrada passa attraverso una zona soggetta a dissesto idrogeologico.
Il tratto che parte da Polla (in Provincia di Salerno) ed arriva fino a Falerna (in Provincia di Catanzaro) attraversa zone prevalentemente montagnose.
Solo la zona compresa tra gli svincoli di Atena Lucana e Buonabitacolo-Padula (Salerno) e quella compresa tra Frascineto-Castrovillari e Cosenza sono pianeggianti.
Per il resto, il tratto in questione attraversa zone montagnose, con lunghi viadotti (come il viadotto "Italia", che si trova tra Laino Borgo e Mormanno) e gallerie.
Queste zone sono soggette ad innevamento e a rischio di frane e smottamenti.
Pensiamo a quello che accadde circa una trentina d'anni fa al tratto compreso tra Lagonegro sud e Lauria Nord, un tratto che si trova in una zona soggetta a frane.
A causa di uno smottamento, crollarono i viadotti "Taggine" e "Sirino".
A ciò, si aggiungono i limiti tecnici.
L'autostrada fu costruita male.
Infatti, furono fatte molte curve e non fu fatta la corsia d'emergenza.
Oltre a ciò, ci furono la scarsa manutenzione.
Ad esempio, il succitato tratto Lagonegro sud-Lauria nord non fu riparato, fino a tempi recenti e l'autostrada fu ridotta ad una sola carreggiata.
Solo oggi si sta ponendo riparo alla questione, costruendo un nuovo tratto in galleria.
Oggi si deve porre riparo a tutto ciò.
Si deve porre riparo agli errori del progetto e alla scarsa manutenzione.
Sono state fatte (e si stanno facendo) varianti del tracciato, nuovi viadotti e nuovi tunnels.
Il tutto avviene in condizioni difficilissime, sia a causa della situazione del territorio e sia, purtroppo, a causa della presenza della criminalità organizzata.
Il senatore della Lega Nord (e già Sottosegretario alle Infrastrutture) Roberto Castelli ha affermato che i cantieri sono stati difesi dall'esercito perché si temevano attacchi da parte delle varie mafie.
Quindi, la situazione dell'A3 è complessa.
Termino, invitandovi a visionare questo video di "La Repubblica" (quindi non di fonte non berlusconiana) che è intitolato "Salerno-Reggio Calabria, l'autostrada che non c'è".
Quindi, cari signori dela sinistra, smentitemi!
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...