Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 gennaio 2012

DALLA LEGA NORD ALLA SICILIA, LE PROTESTE IN ITALIA


Cari amici ed amiche.

E' stata una settimana di proteste.
Ieri vi è stata a Milano la manifestazione della Lega Nord.
Il leader del partito, onorevole Umberto Bossi, ha detto che il presidente Berlusconi dovrebbe togliere l'appoggio al governo, che è stato bollato da lui come "infame".
Io penso che il presidente Berlusconi farebbe bene a ricordare a Monti gli impegni presi e, se dovesse esserci una risposta negativa, a togliere l'appoggio al suo governo, un appoggio che, ricordo, non è sine conditio.
Infatti, il Popolo della Libertà ha dato il sostegno a Monti in virtù del fatto che quest'ultimo abbia promesso di mettere a posto i conti e di fare delle liberalizzazioni.
Ora, i conti pubblici non sono stati messi a posto.
Anzi, lo spread tra BTP e Bund tedeschi è sempre alto. Inoltre, l'ultima manovra economica sta mettendo in grossa difficoltà molte aziende e rischia di creare tanta povertà. Basti pensare alle aziende che chiudono qui al nord.
Quanto alla legge sulle liberalizzazioni, mi sembra più la ricetta di un medico che vuole curare un cancro con l'acido acetilsalicilico, la nota "Aspirina".
Liberalizzare significa favorire la concorrenza.
Questo provvedimento portato dal governo Monti non va in questa direzione.
Prima di tutto, perché ci sia la concorrenza, ci deve essere un fisco uguale per tutti.
Ora, questa situazione non c'è.
Ad esempio, vi sono aziende, come le cooperative, che hanno dei vantaggi fiscali.
Monti avrebbe dovuto abolire questi privilegi.
Inoltre, Monti avrebbe dovuto fare delle leggi che favorissero l'imprenditoria giovanile, in base ad un principio di sussidiarietà, come la "Dote", che c'è qui in Lombardia.
Inoltre, avrebbe dovuto colpire i grandi interessi e non i piccoli professionisti, come i farmacisti o i tassisti, che ora protestano.
Ricordo, ad esempio, che il famoso provvedimento sui farmaci da banco attuato nel 2007 dal governo Prodi, con Pier Luigi Bersani come ministro delle Attività Produttive, favorì, di fatto le cooperative che, come ho scritto prima, hanno già dei vantaggi a livello fiscale.
Monti ha fatto ben altre cose e per questo, a mio avviso, dovrebbe dimettersi.
Tra l'altro, ho sentito molti elettori del Popolo della Libertà e non sono contenti.
Il partito non rischia di perdere solo l'appoggio della Lega Nord (che ha minacciato di togliere l'appoggio alla Giunta della Regione Lombardia) ma anche quello di molti dei suoi elettori.
Tutti protestano ma, a mio avviso, le proteste più preoccupanti sono quelle in Sicilia.
Per giorni sull'isola vi sono stati blocchi e proteste. Queste ultime ci sono ancora.
I siciliani sono particolarmente penalizzati dall'attuale situazione.
Pensiamo all'ultimo provvedimento del governo Monti che, ad esempio, ha tolto i finanziamenti per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, un'opera che sarebbe stata necessaria, per dare sviluppo all'isola.
Inoltre, i siciliani sono penalizzati per ciò che riguarda i carburanti (che costano di più) e di conseguenza fanno fatica a creare ricchezza.
Un'altra situazione che penalizza l'isola è il fatto che, supinamente, il governo Monti appoggi l'Unione Europea, senza criticare certe norme, come quella che prevede la possibilità di fare le aranciate senza succo d'arancia o certi limiti sulla pesca.
Quello siciliano è un popolo che vive anche con le attività marittime (come per l'appunto la pesca) e con la coltivazione di ottimi prodotti agroalimentari, gli agrumi in primis.
Nessuno si rende conto che in questo modo certi ceti tecnocratici stanno "strozzando" la Sicilia?
Da qui nasce il malumore.
Il mio timore sta nel fatto che i Sicilia non vi sia un riferimento politico come la Lega Nord che faccia da "valvola di sfogo".
Rileggete l'articolo che avevo scritto su "Italia chiama Italia" e che è intitolato "La Lega Nord? Merita rispetto - di Antonio Gabriele Fucilone".
Temo, quindi, che le proteste possano degenerare.
Ripeto, se io fossi nel presidente Berlusconi, direi a Monti di fare quei provvedimenti che ha promesso e, in caso di risposta negativa, non esiterei a "staccare la spina" al suo governo.
Cordiali saluti.

25 commenti:

  1. Monti dovrebbe fare questo, Monti dovrebbe fare quello... Monti ha fatto questo e non ha fatto quest'altro... MA MI SPIEGHI CHE CAZZO HA FATTO BERLUSCONI IN DIECI ANNI CHE E' STATO AL GOVERNO A PARTE PERNSARE ALLE SUE AZIENDE ED AI SUOI PROCESSI?? SEI UN IPOCRITA ... UN FALSO... DOVRESTI SOLO NASCONDERE LA TESTA SOTTO IL CUSCINO... fino a nonembre le aziende chiudevano e la disoccupazione era alle stelle... e tu sostenevi che la colpa era della crisi e non di Berlusconi! ora c'è Monti e sostieni che la colpa è della manovra di Monti! Ma quanto sei ridicolo?? ma come fai a scrivere certe cose?? La verità è che a te rode... ieri Bossi ha fatto un vero e proprio diktat a Berlusconi... o fai come ti diciamo noi, o ti molliamo... Berlusconi è succube della Lega, senza di essa non vince... non va da nessuna parte! Ed a te rode questo...

    RispondiElimina
  2. Pasquale, non mi piace augurare il male agli altri.
    Non lo augurerei nemmeno al mio peggiore nemico.
    Però, se l'azienda in cui tu lavori fallisse e tu restassi senza lavoro, io non sarei dispiaciuto!
    Provo ad immaginare quello che succederebbe se dovesse accadere una cosa del genere.
    Tu incominceresti ad andare in giro dicendo: "Sono laureato!" e molti ti risponderebbero: "Ci dispiace ma non possiamo assumerti!".
    Io riderei come un matto
    Forse, in questo modo, ti renderesti conto di certe cose e staresti zitto.
    Ti rendi conto del fatto che tu abbia scritto solo delle sciocchezze?
    Come si fa a favorire lo sviluppo, tassando le aziende che producono ricchezza?
    Monti l'ha fatto!
    Le aziende del nord non ce la fanno più a reggere un fisco così esoso.
    Come e si fa a creare concorrenza, senza prima togliere certi privilegi, come le agevolazioni fiscali delle cooperative?
    Monti non ha tolto questi privilegi.
    Dunque, Monti ha fallito!

    RispondiElimina
  3. Nemmeno Berlusconi le ha tolte... quindi anche Berlusconi ha fallito!
    E con Berlusconi la pressione fiscale ha raggiunto il suo picco.. e tu dicevi che era dovuto alla crisi!

    RispondiElimina
  4. Senti un po', vedi di finirla con la demagogia.
    Il presidente Berlusconi ha tolto, ad esempio, l'ICI sulla prima casa o la tassa di successione.
    Quello che Monti sta facendo non è popolare.
    Non difendere l'indifendibile!

    RispondiElimina
  5. E quindi??? Tu hai detto che Monti non ha tolto i privilegi fiscali alle Cooperative e quindi deve dimettersi... è un tuo parere, non sono d'accordo, ma lo rispetto!
    Io però ti dico che nemmeno Berlusconi ha tolto questi privilegi, quindi anche lui, se applico il tuo stesso ragionamento, ha fallito!
    Perchè il tuo ragionamento deve valere per Monti e non per Berlusconi? eppure è lo stesso ragionamento!
    E comunque... la pressione fiscale con Berlusconi ha toccato i suoi più alti livelli, più alti addirittura del criticato (da voi ovviamente) prodi... perchè?
    E poi ti dico una cosa che tu non sai: Berlusconi ha tolto l'Ici, è vero; ma tu dimentichi il fatto che l'Ici è la prima fonte di ingresso per i Comuni i quali, vedendosi mancare la maggior entrata, sono stati costretti ad aumentare le tasse locali! Ed il governo Berlusconi, per rimediare a questo, ha utilizzato i fondi FAS (stanziati dal precedente governo prodi) per rimediare al mancato ingresso di quei soldi nei Comuni... sai cosa sono i fondi FAS? sono i "Fondi per le aree sottosviluppate", cioè le regioni meridionali... erano fondi stanziati dal precedente governo prodi per darli a quelle regioni del sud per investirle nelle infrastrutture.... Berlusconi invece li ha utilizzati per altre cose, cioè per pagare l'ici anche ai comuni del nord (comreso il tuo roncoferraro)!
    Io come vedi ti porto fatti reali e concreti, quello che fa demagogia sei tu...

    RispondiElimina
  6. Veramente, il presidente Berlusconi aveva già in mente di togliere i privilegi fiscali alle Coop ma ci sono state le barricate in Parlamento.
    L'eliminazione dell'ICI sarebbe stata funzionale alla modifica della Costituzione in senso federale.
    Con il federalismo, sarebbe cambiato il fisco.
    Le tue sono solo chiacchiere!

    RispondiElimina
  7. Quello che fa chiacchiere sei tu perchè basta leggere i commenti miei e tuoi per capirne la differenza...
    io ho usato i verbi essere ed avere al presente o al passato... dicendo "Monti ha fatto... Berlusconi non ha fatto... Il governo tal dei tali ha fatto e non ha fatto" ... riportandoti cose vere e documentabili che basta andare sul sito del parlamento italiano e se ne trovano gli atti... quindi le mie non sono chiacchiere ma sono fatti VERI (purtroppo per te)!
    Il tuo commento, se lo rileggi, riporta "aveva già in mente"... "sarebbe stata"... "sarebbe cambiata"... quindi tu usi il CONDIZIONALE... come vedi ti ho dimostrato che SEI TU QUELLO CHE FA CHIACCHIERE perchè nn hai riportato fatti veri ma INTENZIONI... che, ammesso che siano davvero veri, sono comunque intenzioni... di fatti veri neppure l'ombra!

    RispondiElimina
  8. Senti un po', Mario Monti era stato presentato come un "Messia".
    Voi avevate detto che il presidente Berlusconi era la causa della crisi e che doveva dimettersi.
    Ora che il presidente si è dimesso e che c'è il banchiere la situazione non solo non è migliorata ma è anche peggiorata!
    In Sicilia, la gente è infuriata e ci sono proteste in ogni dove.
    Le aziende chiudono e non girano più i soldi.
    Quindi, Monti ha fallito!
    Quelli come voi sono la rovina dell'Italia. Voi state svendendo il nostro Paese alla tecnocrazia europea.
    Il resto è lana caprina!

    RispondiElimina
  9. Tu dici che il resto è lana caprina perchè non sai cosa rispondere... senti un po tu... che ne dici di fare due chiacchiere del vivo??? ti andrebbe un confronto di persona?? Ammesso che tu lo sappia tenere...

    RispondiElimina
  10. L'Italia è peggiorata.
    E' un dato di fatto!
    Voi avevate detto che le dimissioni del presidente Berlusconi erano la panacea e siete stati smentiti!
    A Monti è stato concesso tutto e non ha risolto il problema.
    Quando il presidente Berlusconi faceva un provvedimento con il decreto, subito arrivavano gli attacchi dal Parlamento (specie dalle opposizioni) ed osservazioni non positive da altri organi dello Stato.
    Voi parlavate di "attacco alla democrazia".
    Monti, invece, usa con una certa disinvoltura lo strumento del decreto e nessuno di voi dice niente.
    Almeno, taci!

    RispondiElimina
  11. Perchè nn me lo dici in faccia di tacere??

    RispondiElimina
  12. In questo momento, la demagogia è la peggior cosa.
    Visto che ti piace tanto la demagogia, un consiglio che ti do è quello di scrivere qualcosa di costruttivo.
    Ergo, se non hai niente di costruttivo da scrivere, astieniti dal fare commenti inutili.

    RispondiElimina
  13. Ti sto invitando a conoscerci di persona ed avere un confronto... perchè non rispondi in merito?

    RispondiElimina
  14. Ti avevo risposto in precedenza.
    Rileggi questo vecchio commento: Ti avevo suggerito di contattare i ragazzi del Comitato di Roncoferraro dell'Associazione Civica Mantovana.
    Rileggi i commenti all'articolo (o post come dir si voglia) che è intitolato "Caro ingegner Pasquale" ed il cui link è http://italiaemondo.blogspot.com/2011/07/caro-ingegner-pasquale.html.
    Loro non sono di centro destra come me.

    RispondiElimina
  15. Io voglio confrontarmi con te.... non voglio contattare nessuno... ma mi pare che tu abbia paura di un confronto..

    RispondiElimina
  16. Semplicemente, ti avrei fatto vedere che SISTEMATICAMENTE mi confronto con tutti.
    Quelli dell'ACM non sono della mia parte politica.
    Anzi, talvolta mi scontro (sempre politicamente e mai personalmente) con loro.

    RispondiElimina
  17. Però ancora nn mi rispondi... vuoi averlo un confronto con me??

    RispondiElimina
  18. Ti ho risposto!
    Ti avevo offerto l'occasione di confrontarti.
    Se ci confrontassimo io e te da soli, non ci sarebbe nessuno differenza rispetto a quello che succede qui.
    Anzi, rischieremmo solo di litigare.

    RispondiElimina
  19. quindi cosa vuoi fare?? spiegati meglio ... e cmq io non litigo mio caro... non sono affatto il tipo!

    RispondiElimina
  20. Da quello che vedo qui sopra, mi sembra il contrario.

    RispondiElimina
  21. L'ACM ha fatto tante riunioni. Una di queste sarebbe potuta essere un'occasione di confronto.
    La succitata associazione fa ancora altre riunioni.

    RispondiElimina
  22. Gabriele, credo che la politica sia l'ultimo argomento per cui litigare.. ognuno può sostenere le sue tesi... le sue ragioni... ma l'importante è essere civili... e credimi io non litigherei mai per motivi politici!

    RispondiElimina
  23. C'è chi lo fa ed arriva a dire cose assurde o peggio, credimi!

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.