Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 20 gennaio 2012

SYMPOSIUM: SOMNIUM SCIPIONIS: TOY STORY. L'emergenza educativa si combatte anche...



Cari amici ed amiche.

Qui sotto ho riportato un ottimo articolo scritto sul blog "Symposium: Somnium Scipionis".
Esso parla del rapporto tra l'educazione dei bambini ed il gioco.
Il gioco influisce molto nell'educazione dei bambini.
Pensate all'Antica Roma.
Qui, le bambine giocano con le bambole (pupae) ed i bambini giocavano con le piccole bighe trainate da animali domestici o facevano giochi con la palla, come l'harpastum, che consisteva nel fare passare la palla da un'estremità all'altra del campo, schivando gli avversari.
Ora, questi giochi erano funzionali alla vita futura.
Infatti, giocando con le bambole, le bambine sarebbero diventate delle ottime madri mentre i bambini sarebbero diventati degli ottimi soldati o uomini della "buona società".
Quindi, il gioco è molto importante.
Esso è importante per educare i bambini e farli diventare degni uomini del futuro.
Oggi, purtroppo, c'è un'emergenza educativa.
Anche il gioco contribuisce a ciò.
Infatti, ci sono sempre più giochi con contenuto violento.
Pensiamo, per esempio, a certi videogiochi.
Questo aumenta l'indole aggressiva e competitiva del bambino.
Ora, essere competitivi va bene ma entro certi limiti.
Quando si va oltre e si arriva a calpestare il prossimo, si rischia di arrivare a situazioni molto gravi.
Per questo, ritengo giusto dire che una persona debba essere educata a vivere nella società fin dalla sua infanzia.
Il gioco può dare un grosso contributo in ciò.
Cordiali saluti e buona lettura.


SYMPOSIUM: SOMNIUM SCIPIONIS: TOY STORY. L'emergenza educativa si combatte anche...: Nella vita dei bambini sono le minuzie che contano . (Antonio Gramsci, Lettere dal carcere, 1926/37 – postumo, 1947/65) I bambini sono di...

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...