Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 19 gennaio 2012

L'IMU, DUE PAROLE


Cari amici ed amiche.

Vi voglio parlare dell'IMU, Imposta Municipale Unica.
Questa imposta era stata fatta dal governo del presidente Berlusconi, con il provvedimento inerente al federalismo fiscale.
L'attuale esecutivo di Mario Monti l'ha attuata ma è completamente diversa rispetto a quella originaria.
Infatti, l'IMU del presidente Berlusconi non prevedeva tasse sulla prima casa, la casa in cui si abita.
Per il presidente Berlusconi (come per il sottoscritto e tanti altri), la tassa sulla prima casa era (ed è) ingiusta.
La casa, infatti, è un diritto inalienabile.
Purtroppo, nella sua boria tecnocratica, l'attuale governo l'ha tassata.
Inoltre, riguardo agli altri immobili, l'IMU proposta dal governo precedente prevedeva che tutto il gettito andasse ai Comuni.
Infatti, l'IMU era nata come tassa federalista.
L'IMU dell'attuale governo, invece, prevede che il 50% dei gettiti vada allo Stato.
Quindi, possiamo dire che il governo Monti abbia snaturato l'IMU, trasformando una giusta imposta nata per una riorganizzazione in senso federale dello Stato in una tassa funzionale al peggiore dei centralismi e che rischia di strozzare parecchie famiglie.
Forse, l'indignazione dei siciliani potrebbe essere causata anche da simili provvedimenti.
Termino, segnalandovi un sito su cui vi è il calcolo dell'IMU. Leggete questo articolo intitolato "Imu - Imposta Municipale Unica, la nuova tassa sulla casa".
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...