Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 3 gennaio 2012

LA LEGA NORD? MERITA RISPETTO!

Cari amici ed amiche.

Vedendo una delle ultime sedute del Parlamento in cui era presente anche il Governo ho notato un piccolo particolare.
Quando la Lega Nord iniziava a manifestare il proprio disappunto verso le scelte politiche del Governo, il premier Monti guardava tutto ciò con una certa supponenza.
Almeno, questa è la mia impressione.
Io penso che la Lega Nord abbia, ora, un compito molto importante.
Per farvi capire, cito (come ho fatto altre volte) le parole dell'ex-presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia ed esponente del Partito Democratico, Riccardo Illy, che ha scritto su un suo libro che negli anni '90 la Lega Nord evitò rischi di movimenti terroristici (come l'ETA in Spagna) proprio con queste sue manifestazioni che in apparenza furono folkloristiche mentre in realtà funsero da "valvola di sfogo" per tutte le quelle tensioni, che c'erano.
Inoltre, la Lega Nord sdoganò una nuova idea di Stato, il federalismo, che è l'unica forma di Stato che possa mantenere realmente unita l'Italia.
Oggi, queste tensioni ci sono ancora.
Gli ordigni contro le sedi di Equitalia lo dimostrano.
Intendiamoci, non approvo quanto sta succedendo, pur non avendo una buona opinione sul fisco attuale e sull'operato di Equitalia.
Non non mi piacciono nemmeno le parole di chi, come Beppe Grillo, minimizza o giustifica certi episodi.
La violenza non è mai una bella cosa.
La Lega Nord, invece, cerca di smorzare queste tensioni, canalizzandole e cercando di interloquire con le istituzioni, per trassformarle in idee costruttive, pur mantenendo il legame con il territorio.
Per questi motivi, il partito di Umberto Bossi merita rispetto.
Molti sottovalutano certe situazioni.
Per fare capire meglio la situazione, mi permetto di citare questa leggenda bizantina:
un monaco di Costantinopoli che si trovava presso la fonte di Zodochus Pege (che tuttora esiste) parlò con un'altra persona.
Il monaco disse: "E' più facile che avvenga la resurrezione di un morto che non la conquista di Costantinopoli da parte dei Turchi".
Appena il monaco disse questo, i pesci che erano nella fonte iniziarono a saltare fuori dall'acqua e finirono nella padella.
Sappiamo tutti come la storia andò a finire. Il 29 maggio 1453, il sultano dei Turchi Ottomani Mehmet II entrò in Costantinopoli e questa divenne Istanbul, la capitale dell'Impero Ottomano.
La morale della storia è: non si deve dare nulla per scontato.
Chi oggi attacca la Lega Nord, accusandola di populismo o di volere attentare all'unità d'Italia, e dice che il popolo italiano accetterà di buon grado le politiche dell'attuale Governo, rischia di fare la figura di quel monaco bizantino.
C'è un forte malcontento che spesso si esprime anche con atti estremi, come i ben noti suicidi.
La disoccupazione giovanile è elevata ed il Governo ha aumentato la pressione fiscale, rischiando di frenare la crescita.
La politica deve tornare a parlare con la gente.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. federalismo e valorizzazioni delle identità culturali regionali e i relativi patrimni culturali sono una cosa positiva. federalismo che viene da foedus significa unire. Il federalismo separatista è una contraddizione: è il caso belga. Il senso di appartenenza ad una comunità deve essere come convwrgenza sui propri tratti comuni non sulla differenziazione deghli altri diversi da noi. La Lega non ha saputo separare il grano dal loglio. Prima erano i terroni, dopo gli extra-comunitari. Questo ha impedirto alla Lega di raggiungere consensi paragonabili a quelli di CiU in Catalogna e la sua debolezza nelle grandi città rispeeto alle cittadine ed alle aree rurali. Le difficoltà che il paese attraversa sono anche il frutto di anni di governo della Lega. Il Federalismo è stata una bandiera nn seguita dai fatti, mai c'è stato centralismo così forte negli untimi 20 anni. Siamo passati da Roma Ladrona a Roma Capitale in Costituzione e con leggi speciali, che la privilegiano. La prima tassa abolita è stata l'ICI, cioè la tassa comunale per eccellenza e si stava discutendo di ridurre l'IRAP, cioè un'imposta regionale. E' questo il federalismo? La politica del governo Monti è l'esecuzione dei diktat europei, che il governo Berlusconi-Bossi aveva accettato, ma che non era in grado di eseguire. Sia chiaro che a mio avviso la politica economica del governo, anzi dei governi, è sbagliata.senza crescita non c'è possibilità di diminuire il deficit. La Grecia è stata ucisa dall'austerità e fallirà lo stesso. Senza poter contrastare la speculazione internazionale la pressione sull'Euro continuerà. Questo significa mettere in dscussione certi meccanismi finanziari tipici del capitalismo liberista. su queso terreno la Lega non ha mai detto nulla e non ha niente da dire. Anzi d'accordo con il PdL ha contribuito a togliere gli incentivi alla cooperazione, una forma di impresa solidale e ha favorito le concentrazioni bancarie a danno di Casse Rurali e Banche Popolari, cioè quelle più legate al territorio. Felice Besostri

    RispondiElimina
  2. Le tasse si possono rimodulare.
    Anche se è stata tolta l'ICI, il federalismo può andare avanti lo stesso.
    Ricordo, però, che l'ICI è stata tolta solo sulla prima casa.
    Quanto all'accordo tra la Lega Nord ed il Popolo della Libertà, il partito di cui faccio parte, io posso dire una cosa.
    La Lega Nord può allearsi solo con il PdL.
    Infatti, il PdL, come tutti i partiti di centro destra, riconosce il principio di sussidiarietà.
    Il Partito Democratico, invece, è assistenzialista.
    Ora, l'assistenzialismo è incompatibile con un'idea federale di Stato.
    Mentre la sussidiarietà può essere parte integrante di un progetto federale.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.