Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 13 agosto 2018

Temporale da Parma a Roncoferraro

Questo mio video, visibile anche nel mio canale Youtube, mostra dei cumulonembi minacciosi che stanno arrivando qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
I cumulonembi sono le nubi temporalesche.
Ora, queste nuvole stanno giungendo da sud-ovest, da Parma.
Da queste parti, si dice che un temporale che viene da Parma sia molto violento.
Questo detto può avere un fondamento.
A sud di Parma si trova l'Appennino.
Al di là dell'Appennino Parmense, noto per i castelli, vi sono la Lunigiana (che è la porzione più a nord della Toscana) e la Liguria.
La Liguria si affaccia direttamente sul mare.
Dal Mar Ligure giungono masse di aria calda ed umida.
Queste masse alimentano i temporali, i quali, se non si sfogano in Liguria, in Lunigiana o sull'Appennino Parmense, arrivano da noi carichi di energia termica e (di conseguenza) sono molto violenti.
Tenendo conto dell'attuale clima afoso (caldo ed umido) della mia zona, la violenza del temporale potrebbe essere parecchia.
Quindi, certi detto popolari possono avere un loro fondamento.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...