Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 23 agosto 2018

Autostrade, anche il Governo attuale ha le sue colpe

Anche il Governo attuale ha le sue colpe riguardo alla vicenda del crollo del viadotto "Morandi".
Come riporta "Il Giornale", gli ispettori scelti dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, non hanno avvertito riguardo al pericolo.
Quindi, proprio l'organismo battezzato lo scorso 14 agosto da Toninelli per indagare sul crollo del Ponte Morandi di Genova potrebbe ritrovarsi presto dimezzato.
Prendendo spunto da "Il Giornale", si rileva che dei sei componenti della commissione, tre sarebbero alle prese con un conflitto d'interessi, e Toninelli starebbe in queste ore valutando se rimuoverli, per evitare ulteriori polemiche.
I nomi di coloro che potrebbero essere rimossi sono quelli di Roberto Ferrazza, presidente della commissione, di Antonio Brencich e di Bruno Santoro. I primi due erano presenti, e hanno firmato il relativo verbale, alla riunione del comitato tecnico amministrativo che lo scorso primo febbraio aveva dato il via libera al progetto per la ristrutturazione del viadotto crollato nel capoluogo ligure.
In quella sede, vennero evidenziate criticità di vario genere e "aspetti discutibili per quanto riguarda la stima della resistenza del calcestruzzo", eppure non si ritenne di prescrivere una riduzione o una limitazione del traffico sul ponte convalescente in attesa che si aprissero i cantieri per rimetterlo in sesto. Il terzo investigatore del crollo, Santoro, aveva lavorato come consulente per Autostrade per l'Italia, tra 2009 e 2013, con due diversi incarichi per i quali era prevista una retribuzione complessiva di 70 mila euro.
Forse, il gruppo "Autostrade per l'Italia" e la sua holding "Atlantia" non saranno scevre da colpe ma anche i governi che si sono succeduti hanno avuto le loro responsabilità, come hanno le loro responsabilità l'attuale Governo ed una politica debole che, per paura di perdere qualche consenso, non ha fatto fare un'opera importante come la "Gronda". 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.