Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 30 agosto 2018

La lumaca nella gastronomia

Nella gastronomia italiana, le lumache sono ben presenti.
Da nord a sud, esse sono apprezzate ovunque.
Qui a nella Pianura Padano-Veneta si consumano quelle di terra.
Tant'è che (per esempio) alla "Festa dei Risotti", che tra poco inizierà qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova e che è organizzata dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, ci saranno specialità a base di lumache, come il risotto e le lumache in umido.
Nel Lazio,  si fa la Polenta con le ciammotte, la polenta con le lumache.
Anche in Sicilia, le lumache, che sono localmente sono chiamate babbaluci, sono molto apprezzate.
Le Lumache Madonite, una specie autoctona della Sicilia, sono particolarmente rinomate.
Esse sono consumate con il sugo o con aglio e prezzemolo.
Addirittura, in Sicilia si produce anche il caviale di lumaca.
Le uova delle lumache vengono sanificate e salate ed usate come caviale.
Dunque, la lumaca unisce veramente l'Italia e rappresenta quello che è stato parte della cucina povera e che oggi è a tutti gli effetti parte dell'alta cucina.

2 commenti:

  1. In Italia piatto per poveri,in Francia piatto da ricchi.Diffidavo di questo piatto,ma una volta assaggiate,in umido con la polenta......da leccarsi i baffi.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".