Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 24 agosto 2018

La storia della Strage di San Bartolomeo sia letta in modo obiettivo

Il 24 agosto 1572, ci fu la Strage di San Bartolomeo, un evento in cui i cattolici francesi massacrarono i calvinisti.

Ora, la cosa deve essere letta con obiettività.
Se fu vero la Strage di San Bartolomeo non fosse stata un fatto edificante per i cattolici, fu altrettanto vero che dal 1560 i calvinisti francesi (detti ugonotti) fecero cose indicibili contro i cattolici del sud della Francia, con soldi ed aiuti di Paesi che aderirono alla Riforma, come l'Inghilterra.
Infatti, i cattolici dell'epoca non ebbero certo il monopolio delle violenze.
Per esempio, mi viene in mente cosa accadde a Norimberga nel 1525, quando la città aderì al luteranesimo e per i cattolici la vita si fece dura.
La storia della Beata Caritas Pirkhemeier fu un esempio.
A Berlino, il protestantesimo fu imposto dal Principe Elettore di Brandeburgo Gioacchino II di Hohenzollern (13 gennaio 1505-3 gennaio 1571).
Il suo successore Federico Guglielmo di Hohenzollern (16 febbraio 1620-9 maggio 1688) arrivò a vietare ai cattolici di esercitare la loro religione,
Non poterono neppure presenziare alle messe delle cappelle delle ambasciate di Francia e di Austria.
Penso anche al re di Danimarca Cristiano III (12 agosto 1503-1° febbraio 1559) che nel 1536 impose il luteranesimo nel suo Paese con un colpo di Stato.
Non parliamo poi di ciò che accadde in Inghilterra dal 1534, quando re Enrico VIII (22 giugno 1491-28 gennaio 1547) ruppe con la Chiesa cattolica, perseguitando coloro che rimasero fedeli al Papa, sebbene (almeno nel dogma) non avesse aderito al protestantesimo.
Durante i regni di re Edoardo VI (12 ottobre 1537-6 luglio 1553) e della regina Elisabetta I (7 dicembre 1533-24 marzo 1603) arrivò il protestantesimo.
I cattolici inglesi furono perseguitati e (in quanto sostenuti da sacerdoti stranieri) non furono più considerati nemmeno come sudditi di Sua Maestà.
Nel 1533, il vescovo di Ginevra Pierre de la Baume (1477-4 maggio 1544) fu costretto ad andarsene dalla città svizzera.
L'8 agosto 1535, il predicatore luterano Guglielmo Farel predicò davanti ad una folla, nonostante il divieto dei magistrati.
Nello sera dello stesso giorno, i protestanti attaccarono la cattedrale della svizzera e distrussero le immagini sacre.
Il 21 maggio 1536, il protestantesimo fu proclamato ufficialmente e nel luglio dello stesso anno Giovanni Calvino (10 luglio 1509-27 maggio 1564) impose la sua dottrina, creando uno Stato teocratico e fanatico.
Dunque, i cattolici non ebbero il monopolio della violenza.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.