Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 26 agosto 2018

Il problema della gallerie

Chi percorre l'Autostrada A14 Bologna-Taranto può avere grossi problemi a causa di un incidente nella galleria "Castello di Grottammare" , un tunnel dell'autostrada che si trova vicino a Grottammare, in Provincia di Fermo.
Un camion si è incendiato nel tunnel, che è diventato una vera e propria trappola.
Ora, il nostro Paese ha una viabilità caratterizzata da molte gallerie.
Essendo l'Italia un Paese con molte montagne, molte delle nostre strade, autostrade e ferrovie hanno le gallerie.
Questo fatto mi tocca un po' sul personale, sia percorro quell'autostrada e quella galleria (per andare in Abruzzo) sia perché vent'anni fa mi era capitata una situazione in cui ero rimasto bloccato in un tunnel, rischiando di finire male.
Il tunnel in questione si trovava (e tuttora si trova)  in Toscana ed era il tunnel "Casal di Pari", della Strada Statale Grosseto-Siena
Ero rimasto bloccato a causa di un camion (con un carico di bombole di gas) che si era inclinato pericolosamente.
Io penso che non si debbano solo monitorare i ponti ma anche le gallerie.
Per esempio, ci sono molte gallerie che non hanno impianti di illuminazione adeguati o che sono sprovviste di punti di fuga in caso di incendio.
Mi riferisco, in particolare, ai tunnel di vecchia generazione, come il tunnel "Castello di Grottammare".
Quelli nuovi hanno già tutte le apparecchiature ed i sistemi di sicurezza, come punti di fuga, porte "REI 120" ecc.
Si spera che chi dovere provveda.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.