Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 18 agosto 2018

Quanti "ponti Morandi" ci sono?

Quando si dice "ponte Morandi" si allude al disastro di Genova.
Ora, però, ci sarebbe da chiedersi quanti siano i potenziali "ponti Morandi", i ponti che potrebbero avere dei problemi.
Ebbene, secondo certi studi, i potenziali "ponti Morandi" potrebbero essere 300 ma potrebbero essercene di più.
Un esempio è il ponte sul Po di Casalmaggiore, che mi è capitato di percorrere.
Questo ponte collega la Provincia di Cremona a quella di Parma e ad oggi è chiuso per manutenzione.
Esso ha dei problemi.
Un altro ponte problematico è il ponte sul Po di San Benedetto Po, che si trova non lontano da casa mia, in Provincia di Mantova.
Questo ponte ha dato segni di cedimento.
Si è deformato. Oggi esso è cantierizzato.
A Benevento, il ponte "Morandi" è stato chiuso dal sindaco Clemente Mastella. 
A Celico, in Provincia di Cosenza, vi è il viadotto "Cannavino" della Strada Statale 107.
L'Autostrada A20 Messina-Palermo ha il problema del viadotto "Ritiro", la cui situazione è preoccupante e che conosco bene.
Sempre in Sicilia, vi è un altro ponte "Morandi" anche ad Agrigento.
Quel ponte sta crollando.
Questi sono alcuni esempi di ponti pericolanti, senza contare quelli già crollati, come il un pezzo del viadotto "Italia" (dell'Autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria) ed il viadotto dell'Autostrada A19 Palermo-Catania "Himera".

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...