Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 28 agosto 2018

Ricordiamoci dei terremotati

Sul giornale "Tempi", vi è un articolo intitolato "Gli eroi dimenticati del terremoto".
Ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio dell'articolo, il quale mi ha segnalato l'articolo e mi ha riportato questo pezzo:

"Alcuni tra noi, invece, anime eccelse, si impegnano in altre solidarietà, applauditi dalla politica, dagli intellettuali e – perché no – da certa Chiesa, laddove la mano sinistra sa benissimo cosa fa la destra e lo pubblicizza, esibendo un “alto” senso morale, che ovviamente squalifica nell’ignominia ogni tiepido o scettico. Si tratta di coloro che per aiutare ‘i bisognosi’ vanno per forza e sempre in luoghi remoti, perché qui da noi la solidarietà non paga per autocompiacersi o per ricuperare uno smarrito prestigio morale. Oppure si tratta di coloro che i disperati li fanno venire qui a frotte, assommando incuranti, senza dare soluzione alcuna, disagio a disagio, dramma a dramma.E poi ci sono loro, i terremotati, che sono di gran lunga migliori di noi. Non sono migliori di noi perché sono vittime. L’essere vittima non rende una persona migliore. Sono migliori di noi perché stanno tentando disperatamente e tenacemente di continuare a esistere, di esserci, di non darla vinta a lu tirimotu, alla burocrazia incomprensibile, gigantesca e immobile, alle ruberie endogene ed esogene, all’inesorabile e impietoso trascorrere del tempo. Ai nostri silenzi colpevoli."".

I veri eroi sono coloro che oggi sono senza casa a causa del sisma e che hanno la pazienza di sopportare queste vergognose perdite di tempo a causa della burocrazia e di uno Stato impegnato a fare cose ben diverse dalla cura dei propri cittadini.
Almeno fino a qualche tempo fa, questo Stato ha pensato più ai migranti e a come farli entrare, che non alla cura dei propri cittadini.
Questo è il dato di fatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.